lupi

Una strage di lupi

Condividi questo articolo:

lupi

Una decisione davvero incredibile: uccidere il 90% dei lupi presenti sul suo territorio

I lupi sono animali stupendi che vengono giudicati in maniera molto controversa in alcuni paesi. Uno di questi è lo stato nordamericano dell’Idaho che ha preso una decisione davvero incredibile. Da poco, infatti, il Senato ha approvato un piano per uccidere fino al 90% dei lupi presenti sul territorio.

I senatori si sono espressi in maniera schiacciante contro i lupi, votando 26 a 7 per il loro (quasi) annientamento.

“Questi lupi, ce ne sono troppi nello stato dell’Idaho ora”, ha detto il senatore repubblicano dell’Idaho Mark Harris durante il dibattito al Senato, secondo quanto riportato da Business Insider. “Dovremmo avere 15 branchi, 150 lupi. Siamo arrivati ​​a 1.553, l’ultimo conteggio, 1.556, qualcosa del genere. Stanno distruggendo gli allevatori. Stanno distruggendo la fauna selvatica. Questa è un disegno di legge necessario”.

Contrario a queste affermazioni è il gruppo di difesa Living with Wolves che stima che la cifra della popolazione di lupi in Idaho sia di soli 900 e afferma che permettere di uccidere esemplari di una specie nativa di fondamentale importanza per gli ecosistemi dell’Idaho senza alcun limite, in qualsiasi momento, da chiunque è davvero assurdo.

Il disegno di legge, in discussione alla Camera dei rappresentanti, assegnerà un extra di 190.000 Dollari al Wolf Control Fund dell’Idaho per stipulare contratti sui lupi, portando il budget a 590.000 Dollari di fondi statali.

Storicamente, gli americani hanno avuto sempre difficoltà a convivere con i lupi.

Nel 1974, i lupi furono dichiarati in pericolo nei 48 stati inferiori ai sensi dell’Endangered Species Act. Nel 1995 furono reintrodotti in Idaho. Da allora si sono riprodotti e hanno fatto impazzire gli allevatori depredando le loro pecore e il loro bestiame. I lupi grigi sono stati rimossi dall’elenco delle specie a rischio di estinzione degli Stati Uniti nel 2020, in Idaho nel 2011.

Nel giro di 10 anni, insomma, la situazione è diventata che i cacciatori possono uccidere legalmente quanti più lupi possibile.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

idaho, lupi, lupi in idaho, uccidere i lupi

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net