ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tennis: in Coppa Davis Zverev batte Wawrinka, Germania-Svizzera 1-1-Anarchici: Ronzulli (Fi), 'lo Stato non cederà a ricatti'-Anarchici: termina in stazione corteo per Cospito a Milano, domani presidio a Opera-Pd: Boldrini, 'solidarietà a Schlein per vergognosi insulti'-**‘Ndrangheta: killer evaso, Cassazione rinvia sentenza Sestito al 28 febbraio**-Anarchici: Rosato, 'nessuno sconto a chi minaccia Stato con atti di violenza'-Meteo: in Lombardia weekend di sole e vento, tra domenica e lunedì brusco calo termico-Anarchici: Majorino, 'massima solidarietà a operatore vittima di violenza ingiustificata'-Migranti: Ricci, 'Pesaro pronta ad accogliere ma approdo in porti lontani irrazionale'-**Anarchici: Conte, 'Meloni 'ha perso le parole', Donzelli e Delmastro si dimettano'**-Qatargate: Non c'è pace senza giustizia, 'felici per rilascio Figà Talamanca'-Carceri: Sisto, Ronzulli e Cattaneo a Pavia, 'servono più manutenzione e personale'-Anarchici: Trancassini (Fdi), 'solidarietà a Colosimo, 41bis non si tocca'-Autonomia: Congedo (Fdi), 'sinistra mistifica realtà'-Carceri: Cattaneo, 'Fi lontana da strumentalizzazioni'-Anarchici: corteo a Milano, linee bus e tram deviate-Anarchici: Calenda, 'Nordio ha perso statura di tecnico liberale e indipendente'-Pd: Furfaro, 'inquietante rivendicare boom anomalo tessere, Bonaccini si dissoci'-Milano: al via dal 7 al 10 febbraio 'SanMetro', primo festival della canzone metropolitana-Lombardia: ass.Sertori,'necessario da subito invasare l'acqua per la stagione irrigua'
cervello dei topi

Una mappa 3D del cervello dei topi

Condividi questo articolo:

cervello dei topi

Gli scienziati hanno tracciato 100 milioni di cellule per mappare il cervello dei topi in 3D

Dopo tre anni di lavoro, un team di neuroscienziati ha creato una mappa tridimensionale completa del cervello del topo, che secondo loro potrebbe essere un elemento di grande svolta per la ricerca biologica.

La mappa, che è il terzo e più ambizioso atlante del cervello di topo sviluppato dall’Allen Institute for Brain Science, contiene coordinate per 100 milioni di cellule cerebrali, secondo quanto raccontato da una ricerca pubblicata sulla rivista Cell.

È un risultato davvero molto importante, perché i topi sono comunemente usati per la ricerca neurologica e quindi questo potrebbe migliorare notevolmente il ritmo con cui gli scienziati fanno nuove scoperte.

Tradizionalmente, l’analisi del cervello di un animale comporta la scansione di fette sottili di cervello o la registrazione dell’attività neurale tramite l’uso di sonde.

Fornendo una mappa virtuale completa, i ricercatori sperano di ridurre gli aspetti più noiosi della sperimentazione neurologica.

«L’atlante era una risorsa davvero necessaria che ha reso possibile l’idea stessa di fare studi a livello di cervello», ha detto il ricercatore dell’Allen Institute Nick Steinmetz in un comunicato stampa. «Quando stai registrando da centinaia di siti in tutto il cervello, questo introduce una nuova scala di indagine».

Anche se questa nuova mappatura è l’atlante cerebrale più completo che sia mai stato fatto fino ad oggi, il team spera di continuare a svilupparlo man mano che imparerà di più.

«Come sappiamo ora, gli atlanti dovrebbero essere risorse in evoluzione e viventi, perché quando impareremo di più su come è organizzato il cervello, dovremo fare aggiornamenti», ha detto la neuroanatomista dell’Allen Institute Julie Harris.

«Costruire atlanti in modo automatico e imparziale è l’obiettivo verso il quale questo campo si sta probabilmente muovendo».

Questo articolo è stato letto 100 volte.

atlante del cervello, cellule, mappa 3d, topi

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net