ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
cimitero per animali

Una cuccia per la vita

Condividi questo articolo:

cimitero per animali

Al via la proposta di legge per realizzare un cimitero per animali nel Lazio

Dopo svariate richieste avanzate da cittadini e associazioni animaliste e per rispondere a esigenze di tipo sanitario, nei giorni scorsi si è tenuta un’audizione sul Testo Unificato delle proposte di legge regionale n. 71 e n. 159, riguardante la “Disciplina dei cimiteri per animali d’affezione“.

Gli animali da compagnia stanno acquisendo un posto sempre più importante nella famiglia moderna e sono considerati alla stregua di veri e propri membri del nucleo. Durante la loro breve vita dedicano attenzioni e affetto ai propri padroni, creando un rapporto indissolubile.

Lo scopo della proposta di legge è quella di “garantire la continuità del rapporto affettivo” fra il proprietario e il proprio amico a quattro zampe anche dopo la sua morte.

Ci sono state alcune polemiche provenienti da esperti del settore, che hanno richiesto l’ampliamento della possibilità di sepoltura non soltanto agli animali definiti “d’affezione”, che sono solamente i cani e i gatti, criceti e animali di piccole dimensioni, ma a tutti gli animali di compagnia, nei quali rientrerebbero anche conigli, maialini ecc…

Nel testo si chiede anche la possibilità di rendere legittima la sepoltura congiunta in cimiteri misti, in cui i padroni potrebbero riposare eternamente insieme ai propri amici pet. Ma questa richiesta è stata rifiutata, anche se Fabrizio Ghera, il consigliere regionale proponente, ha fatto sapere che ripresenterà la proposta quando il consiglio regionale esaminerà la legge.

Attualmente diverse agenzie funebri nel Lazio offrono la possibilità di cremare il proprio pet, per poter conservare le sue ceneri in un’urna da tenere per sempre in famiglia, così da omaggiarne il ricordo.

Se la legge verrà emanata sarà una vittoria per le associazioni animaliste e per tutti quei proprietari che vogliono ricordare i propri amici a quattro zampe e avere un posto in cui seppellirli per mantenere quel legame forte e sincero che si viene a creare fra un padrone e il suo pet.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 14 volte.

cimitero per animali, cimitero per animali lazio, una cuccia per la vita

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net