ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Investimento a Firenze, treni in ritardo fino a 100 minuti-Serie A, oggi Atalanta-Inter - Diretta-Trump: "Ucraina attacca in Russia". La risposta 'gela' Zelensky-Trump, telefonata con Putin prima di incontro con Zelensky: il precedente disastroso per Kiev-Da noi... a ruota libera, Fabio Canino: "Ballando? Edizione pesante, colpa di alcuni personaggi..."-Madre sottoponeva il figlio a riti satanici, sospesa la responsabilità genitoriale-Pestaggio del sindaco di Castiglione del Genovesi, indagini anche sull'attività politica-Verissimo, Bruganelli: "Ho abortito a 24 anni. Io e Bonolis non eravamo pronti"-Verissimo, Ornella Muti: "Papà è morto davanti ai miei occhi". Poi, la verità su Celentano-Lazio, dura lettera alla Lega di Serie A: "Troppi errori arbitrali, pronti a tutelarci in tutte le sedi"-Addio Quota 103 e silenzio-assenso sul Tfr, le novità sulle pensioni in manovra-Da Oliviero Toscani a Brigitte Bardot: un anno di addii tra spettacolo, sport e cultura-Domenica In, Marco Bocci e la malattia: "Ho imparato a conviverci". Poi la 'crisi' con Laura Chiatti-Battaglia dei Sessi, oggi Sabalenka-Kyrgios - Diretta-Caricato da un cinghiale durante battuta di caccia, morto pensionato-Ucraina, l'avvertimento di Lavrov: "Truppe europee sarebbero obiettivo legittimo"-Domenica In, Ambra Angiolini: "Renga? Le nostre anime si parlano ancora"-Domenica In, Paolo Fox svela l'Oroscopo 2026: da Venier e Savino, cosa dicono le stelle-Cremonese-Napoli, 'giallo' rigore per contatto Zerbin-Rrahmani in area azzurra-Boldrini: "Il mio nome accostato in modo subdolo all'arresto di Hannoun"

In picchiata i livelli di ossigeno nell’oceano

Condividi questo articolo:

Vita marina in difficoltà a causa dei ritmi record con cui diminuisce la presenza di ossigeno negli oceani

Un report dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN) ci allerta: i livelli di ossigeno nell’oceano calano a ritmi record e gli animali marini sono in grave difficoltà.

Secondo la IUCN la diminuzione è stata di circa il 2% dalla metà del 20° secolo, una continua deossigenazione che metterà in pericolo non solo la fauna selvatica, ma anche la sopravvivenza umana.

Il report, che ha coinvolto il lavoro di 67 scienziati in 17 paesi, è stato pubblicato alla conferenza COP25 delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Madrid e ha portato in luce con ancora più forza quanto sia necessaria un’azione globale in questo senso.

Anche perché sono la crisi climatica e l’inquinamento da nutrienti a causare questa deossigenazione.

L’inquinamento da nutrienti include l’azoto proveniente dai combustibili fossili e i deflussi provenienti dall’agricoltura e dalle acque reflue: è questo che esaurisce l’ossigeno favorendo la crescita eccessiva delle alghe.

Mentre l’aumento delle temperatura, che gli scienziati hanno capito solo recentemente quanto contribuisse ad abbassare i livelli di ossigeno nell’oceano, è responsabile di circa la metà della perdita di ossigeno nei primi 1.000 metri dell’oceano, dove tra l’altro è più alta in biodiversità.

Il problema è che, mentre invertire l’inquinamento da nutrienti è relativamente facile, invertire la perdita di ossigeno proveniente dal cambiamento climatico non lo è.

Per questo è necessaria un’azione globale che combatta l’aumento delle temperature, per evitare che questa situazione porti a effetti di ancora più vasta portata rispetto a quelli che ci sono già ora – potremmo arrivare a un cambiamento nei cicli del fosforo e dell’azoto sulla Terra.

 

Questo articolo è stato letto 102 volte.

animali marini, deossigenazione, Pericolo, vita marina

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net