ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set
cani

I cani possono fiutare il virus?

Condividi questo articolo:

cani

I cani possono essere addestrati per rilevare il 90% dei casi dei Covid

Una nuova ricerca ci dice che i cani possono essere addestrati a rilevare oltre il 90% delle infezioni da COVID-19, anche quando i pazienti sono asintomatici. Come spiega Reuters, potrebbe essere un buon modo per evitare che le persone che arrivano in un paese debbano sottoporsi a quarantena.

I cani hanno già dimostrato di poter usare il loro straordinario senso dell’olfatto per fiutare moltissime cose – dalla droga alle malattie – e, secondo studi precedenti, hanno già dimostrato anche di poter rilevare il SARS-CoV-2.

Quello che i ricercatori della London School of Tropical Medicine volevano capire con questo studio è se i cani potessero essere in grado di rilevare un odore caratteristico emesso da composti chimici associati a qualcuno che è positivo ma non mostra sintomi.

Per questo, hanno raccolto campioni di indumenti e mascherine da persone positive con sintomi lievi e da asintomatici e hanno predisposto dei test di laboratorio per sei cani che erano stati addestrati per indicare la presenza o l’assenza del composto chimico e per evitare i “falsi positivi”.

Nel complesso, i cani sono stati in grado di identificare con successo tra il 94% e l’82% dei campioni di SARS-CoV-2.

Dicono i ricercatori che utilizzare i cani per controllare gli arrivi ai capolinea, come gli aeroporti, facendoli lavorare in squadre di due, potrebbe schermare una fila di diverse centinaia di persone che scendono da un aereo entro mezz’ora, ad esempio, e rilevare con una sensibilità fino al 94,3% le persone infette. Si tratterebbe di uno screening iniziale, e poi ci sarebbe il test molecolare gratuito per quelli che sono stati indicati come positivi.

Il team ha detto che da un aereo pieno di arrivi – circa 300 persone – è statisticamente probabile che meno dell’1% avesse il SARS-CoV-2.

In base alle attuali normative sulla quarantena impiegate da alcuni paesi, tutti i 300 dovrebbero essere isolati, causando notevoli disagi. Ma data la sensibilità dei cani addestrati, un massimo di 35 persone a bordo sarebbe indicato come positivo, afferma BBC. Di questi, solo circa 3 dovrebbero restituire un test molecolare positivo. Molto diverso, no?

Lo studio, che deve essere ancora sottoposto a revisione, sembra promettente.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

asintomatici, cani, cani che fiutano il covid, cani e covid19

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net