ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qatar 2022: Szczesny, 'ho perso scommessa con Messi sul rigore ma non pago, è già ricco'-Ue: Picierno, 'il3/12 a Bari con Fitto, prima tappa viaggio nel Sud'-Wartsila: Uilm, lavoratori Trieste approvano accordo, ora vigileremo su attuazione-Twitter: pace fatta fra Musk e Apple, Cook non rimuoverà il social dall'app store-Cuzzilla, 'c'è attacco al reddito fisso, è scandaloso'-Brambilla, 'numero sempre più esiguo di contribuenti paga sempre di più in tasse'-Itinerari previdenziali, welfare finanziato con fiscalità generale, onere molto gravoso-Pd: insediato Comitato costituente, al via lavori su manifesto valori e principi-De Bertoldi, 'per Rgs retroazioni fiscali valgono come coperture ma nessuno le usa'-Fisco, Gusmeroli (Lega): 'serve semplificazione ed equità nelle sanzioni'-Qatar 2022: Frappart, 'dovrò controllare le mie emozioni per arbitrare bene'-**Musica: Pinguini Tattici Nucleari, 'il gioco di squadra ci ha reso quelli che siamo'**-Itinerari previdenziali, per 79,2% italiani redditi fino a 29mila euro, pagano solo 27,57% di tutta Irpef-Itinerari previdenziali, su 13% contribuenti peso 60% Irpef-Cuzzilla (Cida), 'sempre meno lavoratori sostengono peso crescente pressione, inaccettabile'-Dc: Prodi, 'Bianco aveva visione, passione e cultura, è stato un protagonista'-Ucraina: Francia primo paese a sostenere creazione tribunale per crimini russi-**Governo: Meloni, 'Italia mosaico territori da potenzialità straordinarie'**-Mattarella: 'Transizione non è più passaggio tra epoche ma cammino costante '-Governo: Meloni, 'visione di lungo periodo per costruire Italia del dopodomani'

I cani fiutano le persone cattive

Condividi questo articolo:

Lo dimostra uno studio

Le qualità dei cani sono infinite! Lo sanno bene i padroncini di questi bellissimi animali ai quali spesso manca solo la parola.

Da qualche giorno però, si è scoperta un’altra grande caratteristica che appartiene ai cani, e si tratta di riconoscere le persone cattive solamente da loro fiuto.

Se avete un cane, dovreste sentirvi un po’ più al sicuro da potenziali minacce: un nuovo studio, infatti, ha confermato una cosa che chi ha questi animali pensa già da tempo, ossia che i cani siano in grado di capire se una persona è pericolosa o meno.

Questa nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Neuroscience and Biobehavioural Reviews, ha spiegato che i cani riescono a intercettare le persone negative e anche quelle che hanno cattive intenzioni nei confronti dei loro padroni: quando ciò accade, anche il cucciolo più buono potrebbe reagire aggredendo il nemico proprio per difendere l’amato padrone da eventuali minacce.

In pratica i cani possono avvertire i cambiamenti chimici nei feromoni emessi dalle persone.

Quando un soggetto si altera e diventa aggressivo, infatti, gli equilibri chimici del suo cervello mutano e il cane riesce a intercettare questo cambiamento, molto prima che il suo padrone si renda conto di essere in pericolo.

Sul sito wagwalking si può trovare l’articolo in lingua inglese che ne approfondisce il discorso.

Lo studio invece è stato condotto e pubblicato da Neuroscience & Biobehavioral Reviews, una rivista scientifica peer-review che copre neuroscienze comportamentali pubblicata da Elsevier. La rivista pubblica recensioni, articoli teorici e mini-recensioni. È una rivista ufficiale dell’International Behavioral Neuroscience Society.

D.T.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

cambiamenti chimici feromoni, cani, cani fiutano persone cattive, fiuto dei cani

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net