ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Al-Khelaifi, 'futuro Neymar? Anno prossimo e per molto tempo sarà al Psg'-Vaccino Moderna, efficacia oltre il 90% a 6 mesi da seconda dose-**Calcio: Champions, Psg-Bayern Monaco 0-1 e parigini in semifinale**-Vezzali, 'pubblico a Europei è momento simbolo'-Von der Leyen su Erdogan-Michel: "Mi sono sentita sola"-Calcio: Da Pino, 'pubblico a Europei è segnale importante per il Paese, iniezione di fiducia'-Aeroporti: arriva in Sicilia l'inglese 'Asc Handling Limited', il Presidente è di origini siciliane-Olimpiadi: Vezzali, 'man mano che delegazioni si comporranno avvieremo percorso vaccinazione'-Calcio: Vezzali, 'su vaccino a giocatori ad Europei verificheremo esigenze e protocolli Uefa'-Calcio: Vezzali, 'pubblico a Europei? Non si tratta di riaprire stadio ma di momento simbolo'-**Bitcoin: nuovo record valore mercato criptovalute a 2250 mld dollari**-Sport: Vezzali, 'da Governo segnale di speranza per far ripartire tutti i settori economici'-Senato: Formigoni, 'ok Contenziosa a mia pensione rimedia errore clamoroso' (2)-Difesa Lombardo: "Non c'è mai stato alcun patto politico-mafioso"-Mafia: difesa Lombardo, 'non c'è mai stato patto politico-mafioso, pentito inattendibile' (2)-Roma: Tinagli, 'stimo Calenda ma sbaglia, Pd avanti con primarie'-**Cinema: Natalie Portman star "I giorni dell'abbandono" di Elena Ferrante**-**Sport: Sottosegretario Vezzali ricevuta questo pomeriggio al Quirinale da Mattarella**-Johnson & Johnson, trombosi e stop Usa: l'analisi dell'immunologo-Riaperture ristoranti sera e coprifuoco a mezzanotte, ipotesi
vertebrati

E se ci fossimo sbagliati sui vertebrati?

Condividi questo articolo:

vertebrati

La teoria sull’origine dei vertebrati potrebbe essere ribaltata

Un nuovo studio dell’Università di Chicago, del Canadian Museum of Nature e dell’Albany Museum sfida un’ipotesi di lunga data secondo cui le larve cieche e filtranti delle lamprede moderne sono un residuo del lontano passato, simile agli antenati di tutti i viventi vertebrati.

Secondo le scoperte fossili illustrate nel recente studio pubblicato su Nature, le antiche larve delle lamprede somigliano molto di più alle lamprede moderne di quanto invece somiglino ad altre larve moderne.

Le lamprede sono creature molto insolite, senza mascelle, simili alle anguille che hanno per lungo tempo fornito informazioni sull’evoluzione dei vertebrati.

Sono state usate come modello della condizione ancestrale che ha dato origine ai vari rami di vertebrati, nonostante non ci fossero prove.

Come ha spiegato il primo autore dello studio Tetsuto Miyashita in un comunicato stampa, le lamprede hanno un ciclo di vita assurdo. “Una volta schiuse, le larve si seppelliscono nel letto del fiume e filtrano il mangime prima di trasformarsi in adulti succhiatori di sangue. Sono così diverse dagli adulti che gli scienziati inizialmente pensavano che fossero un gruppo di pesci completamente diverso“.

Grazie ai fossili scoperti di recente in Illinois, Sud Africa e Montana, il team di ricerca si è reso conto che le diverse fasi dell’antico ciclo di vita della lampreda erano state preservate, consentendo ai paleontologi di monitorare la loro crescita dal cucciolo all’adulto e di scoprire che le moderne larve di lampreda non offrono un assaggio delle condizioni ancestrali dei vertebrati.

Le lamprede antiche non hanno mai attraversato lo stesso stadio cieco di alimentazione del filtro visto nelle specie moderne.

Dimostrato questo, ora i ricercatori dovranno trovare un’alternativa per la teoria sull’origine dei vertebrati.

 

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

lamprede, origine dei vertebrati, pesci, vertebrati

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net