ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni
smooth handfish

Cos’è lo “smooth handfish”?

Condividi questo articolo:

smooth handfish

Dopo l’annuncio di estinzione dovremo chiederci cos’era…

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha ufficialmente dichiarato estinto il pesce “smooth handfish”.

Si tratta della prima specie ittica ad essere dichiarata estinta nella storia moderna, secondo National Geographic.

Lo “smooth handfish”, che si potrebbe tradurre come “pesce dalla mano liscia” appartiene a una famiglia di pesci che prende il nome proprio dalle sue pinne, che hanno la forma di mani.

Invece di nuotare, infatti, questo pesce striscia con le sue pinne a forma di mano sul fondo del mare per muoversi, una caratteristica che lo rende davvero unico.

Oltre al fatto di avere un corpo luminoso e multicolore, infatti, questo maniera di “nuotare” senza farlo, gli ha regalato una specie di goffaggine che è  una caratteristica incredibile.

Secondo la IUCN, ci sono – o meglio, c’erano – 14 specie di handfish.

Ma dopo che l’organizzazione ha aggiornato il suo elenco delle specie in via di estinzione, lo “smooth” è stato aggiornato come estinto. In effetti, non veniva visto dal 1802, nonostante le ricerche siano state condotte in tutto il mondo.

La sfortunata notizia ora sposta l’attenzione sulle altre specie della famiglia dei handfish. Genera molto allarme, in effetti, il fatto che almeno sette tipi di questo pesco non siano stati avvistati nelle acque almeno dal 2000, ma anche prima.

Ciò potrebbe significare che anche altre specie di handfish sono sull’orlo dell’estinzione.

Sicuramente gli smooth non hanno avuto vita facile, visto che erano caratterizzati dall’isolamento e dalla localizzazione in un solo posto – mancando di uno stadio larvale non potevano disperdersi in altre posizioni. Questo ha fatto sì che i deflussi delle acque, la pesca, il drenaggio dei fondali marini e le specie invasive siano stati per loro minacce fatali.

La speranza è che questa recente notizia di estinzione ci apra gli occhi sulla possibilità di perdere le specie più preziose se non vengono intraprese azioni per proteggere la biodiversità.

 

Questo articolo è stato letto 488 volte.

estinti handfish, estinzione, pesci, smooth handfish, specie ittica

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net