ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
M5S: 'big' disertano assemblea, tra assenti anche Di Maio e Fico/Adnkronos-M5S: 'big' disertano assemblea, tra assenti anche Di Maio e Fico/Adnkronos (2)-Intelligenza artificiale, come le tecnologie cambieranno le nostre vite-Senato: Giunta Elezioni propone annullamento elezione Carbone dopo ricorso Lotito (2)-Senato: Giunta Elezioni propone annullamento elezione Carbone dopo ricorso Lotito-M5S: 'ribelli' scrivono memoria a probiviri, taglio parlamentari non nel programma/Adnkronos-M5S: 'ribelli' scrivono memoria a probiviri, taglio parlamentari non nel programma/Adnkronos (2)-Cossiga: Zanda, 'ha vissuto in anni travagliati, di riforme e di sangue'-Cossiga: Zanda, 'ha vissuto in anni travagliati, di riforme e di sangue' (2)-Cossiga: Zanda, 'ha vissuto in anni travagliati, di riforme e di sangue' (3)-Cossiga: Zanda, 'a Italia di oggi insegna che deve prevalere sempre interesse generale'-'Impazienti Cronici', una web serie su aderenza alle cure-Cossiga: Zanda, 'in emergenza rispettare sempre democrazia e stato diritto'-Cossiga: Zanda, 'in emergenza rispettare sempre democrazia e stato diritto' (2)-Coronavirus: Mattarella, 'italiani amano libertà ma anche serietà'-Coronavirus: Mattarella, 'italiani amano libertà ma anche serietà' (2)-Giovannini (Asvis): "Giovani facciano sentire voce, protagonisti del futuro"-Cafà (Fonarcom): "con avviso Diginnova 4 mln euro per competenze digitali"-Axa Italia al fianco dell'Unesco nel 'Decennio del mare'-Agroalimentare. d'Este (Ibc): 'Piccolo è bello, ma essere pronti a nuove sfide'
smooth handfish

Cos’è lo “smooth handfish”?

Condividi questo articolo:

smooth handfish

Dopo l’annuncio di estinzione dovremo chiederci cos’era…

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha ufficialmente dichiarato estinto il pesce “smooth handfish”.

Si tratta della prima specie ittica ad essere dichiarata estinta nella storia moderna, secondo National Geographic.

Lo “smooth handfish”, che si potrebbe tradurre come “pesce dalla mano liscia” appartiene a una famiglia di pesci che prende il nome proprio dalle sue pinne, che hanno la forma di mani.

Invece di nuotare, infatti, questo pesce striscia con le sue pinne a forma di mano sul fondo del mare per muoversi, una caratteristica che lo rende davvero unico.

Oltre al fatto di avere un corpo luminoso e multicolore, infatti, questo maniera di “nuotare” senza farlo, gli ha regalato una specie di goffaggine che è  una caratteristica incredibile.

Secondo la IUCN, ci sono – o meglio, c’erano – 14 specie di handfish.

Ma dopo che l’organizzazione ha aggiornato il suo elenco delle specie in via di estinzione, lo “smooth” è stato aggiornato come estinto. In effetti, non veniva visto dal 1802, nonostante le ricerche siano state condotte in tutto il mondo.

La sfortunata notizia ora sposta l’attenzione sulle altre specie della famiglia dei handfish. Genera molto allarme, in effetti, il fatto che almeno sette tipi di questo pesco non siano stati avvistati nelle acque almeno dal 2000, ma anche prima.

Ciò potrebbe significare che anche altre specie di handfish sono sull’orlo dell’estinzione.

Sicuramente gli smooth non hanno avuto vita facile, visto che erano caratterizzati dall’isolamento e dalla localizzazione in un solo posto – mancando di uno stadio larvale non potevano disperdersi in altre posizioni. Questo ha fatto sì che i deflussi delle acque, la pesca, il drenaggio dei fondali marini e le specie invasive siano stati per loro minacce fatali.

La speranza è che questa recente notizia di estinzione ci apra gli occhi sulla possibilità di perdere le specie più preziose se non vengono intraprese azioni per proteggere la biodiversità.

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

estinti handfish, estinzione, pesci, smooth handfish, specie ittica

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net