ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid Gb oggi, 11.625 nuovi contagi: record da metà febbraio-**Fotografi: è morto Stanislao Ferri, nel suo obiettivo gli scatti del lavoro in Emilia** (2)-Usa: Powell, 'economia in ripresa, per inflazione balzo temporaneo'-**Fed: Powell rassicura, 'daremo tempo per completare ripresa economia Usa'**-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare'-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare' (2)-Giustizia: Greco, 'passato per chi voleva affossare indagini, consigliavo prudenza'-Covid: Moratti, 'in Lombardia solo un decesso, vediamo la luce'-Caso Denise: giudice Angioni, 'io indagata? Ho dato fastidio a qualcuno, ho denunciato i pm' (2)-Recovery: D'Incà, 'giornata storica, via libera a lavoro governo Conte e Draghi'-M5S: Ricci, 'un abbraccio a Frenquellucci, bentornata nel tuo Movimento'-Consulta: diffamazione a mezzo stampa, carcere solo nei casi di eccezionale gravità-Giustizia: Greco, 'in 45 anni mai viste riforme che la accelerassero' (2)-Balata: "Su riforma movimento primi sostenitori del presidente Figc"-Ungheria: Boldrini, '13 Paesi contro legge Orban, purtroppo non c'è Italia'-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale**-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale** (2)-Ungheria: Più Europa, 'Italia firmi petizione'-Recovery: Bellanova, 'ok Ue a piano, ne valeva la pena'-Recovery: Draghi incassa ok Ue a Pnrr, 'è giorno orgoglio, ora sfida riforme'
uova di tartaruga

Come incastrare e rintracciare i bracconieri

Condividi questo articolo:

uova di tartaruga

Gli scienziati hanno messo a punto un’abile trappola

Per rintracciare i commercianti illegali di uova di tartarughe marine e, idealmente, consegnarli alla giustizia, un team di biologi ha costruito delle uova molto simili a quelle dell’animale con un localizzatore GPS integrato.

L’InvestEGGator, come viene soprannominato, punta a poter ingannare i bracconieri che razziano i nidi delle tartarughe grazie a un’impostura abilmente stampata in 3D che lo imbottisce di un localizzatore interno.

Come riferisce Wired, il dispositivo sta già aiutando gli scienziati a capire come le uova vengano poi vendute illegalmente in Costa Rica.

L’uovo è progettato per essere il più semplice possibile, per non creare problemi alle uova vere quando viene posizionato nel nido e per essere rintracciato fino a 137 chilometri di distanza, secondo quanto raccontato nella ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology.

“Volevamo davvero che fosse elettronica di consumo, perché A) siamo biologi della fauna selvatica – non lo costruiremo da zero un trasmettitore”, ha detto a Wired lo scienziato conservazionista Kim Williams-Guillen dell’Università del Michigan. “E B) siamo biologi della fauna selvatica – non abbiamo soldi. Quindi doveva essere qualcosa che fosse relativamente poco costoso“.

La ricerca ha già svelato informazioni sorprendenti sul commercio illegale di uova di tartaruga, riferisce Wired.

Vale a dire che la maggior parte dei bracconieri va di porta in porta con le proprie casse piuttosto che lavorare per un gruppo organizzato – molti sembrano farlo dopo che la pandemia di coronavirus ha prosciugato l’industria dell’ecoturismo.

“Siamo rimasti piuttosto soddisfatti di questo risultato”, ha detto a Wired l’autrice principale dello studio, la ricercatrice dell’Università del Kent Helen Pheasey, “Perché ha davvero dimostrato l’idea di base – questo è ciò che stiamo cercando di fare con queste cose”.

 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

Bracconieri, tartarughe, trappola, uova di tartaruga

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net