Forum mondiale sull’acqua: nei paesi del Mediterraneo a rischio le risorse idriche

Condividi questo articolo:

I paesi del Mediterraneo soffrono la scarsita’ di risorse idriche. L’allarme viene lanciato durante il sesto Forum mondiale sull’acqua, che si tiene in questi giorni a Marsiglia

La disponibilità di acqua è un fattore chiave in tutte le società e culture. Essa da’ forma alle economie, alla storia e identità dei paesi dell’intero pianeta. Oggi le persone che beneficiano del diritto umano all’acqua potabile sono il 10% in più rispetto alla fine del secolo scorso grazie anche al Consiglio Mondiale sull’acqua (WWC) che ha dato il via alla piattaforma di discussione su questo tema. “Sul pianeta c’è abbastanza acqua per tutti – dice il premio Nobel Mikhail Gorbaciov all’apertura del 6° Forum mondiale dell’acqua, in programma a Marsiglia – ma dobbiamo imparare a gestirla e a utilizzarla in modo sostenibile”.

Il riconoscimento globale del diritto d’accesso a questo bene prezioso come l’acqua conferma però che si dovrebbe fare di più, infatti le persone nel mondo ancora senza possibilità di accesso all’acqua e ai servizi sanitari sono 2,6 miliardi e sono destinate a diventare i 2/3 dell’intera popolazione mondiale nel 2025. In questa fetta di mondo il Mediterraneo è tra i primi posti nella classifica delle zone che più soffrono la scarsità di risorse idriche. Vi è una crescente preoccupazione tanto è vero che la domanda d’acqua è raddoppiata. In più i modelli climatici di questi ultimi anni prevedono la riduzione delle precipitazioni a cui spesso si associano casi di siccità e desertificazione.

C’é inoltre il problema della tariffazione che è una questione piuttosto importante per il problema della scarsità delle risorse. L’acqua a volte è libera e sottoprezzo soprattutto in agricoltura e la teoria economica suggerisce che quando i prezzi non sono in linea con le parti sociali le risorse sono assegnate in maniera inefficiente.

Molto può essere fatto attuando una migliore gestione delle risorse idriche da cui si stima un risparmio del 25% della domanda d’acqua.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

acqua, acqua paesi del Mediterraneo, forum mondiale acqua, risorse idriche, scarsità acqua paesi del Mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net