Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Forum mondiale sull’acqua: nei paesi del Mediterraneo a rischio le risorse idriche

Condividi questo articolo:

I paesi del Mediterraneo soffrono la scarsita’ di risorse idriche. L’allarme viene lanciato durante il sesto Forum mondiale sull’acqua, che si tiene in questi giorni a Marsiglia

La disponibilità di acqua è un fattore chiave in tutte le società e culture. Essa da’ forma alle economie, alla storia e identità dei paesi dell’intero pianeta. Oggi le persone che beneficiano del diritto umano all’acqua potabile sono il 10% in più rispetto alla fine del secolo scorso grazie anche al Consiglio Mondiale sull’acqua (WWC) che ha dato il via alla piattaforma di discussione su questo tema. “Sul pianeta c’è abbastanza acqua per tutti – dice il premio Nobel Mikhail Gorbaciov all’apertura del 6° Forum mondiale dell’acqua, in programma a Marsiglia – ma dobbiamo imparare a gestirla e a utilizzarla in modo sostenibile”.

Il riconoscimento globale del diritto d’accesso a questo bene prezioso come l’acqua conferma però che si dovrebbe fare di più, infatti le persone nel mondo ancora senza possibilità di accesso all’acqua e ai servizi sanitari sono 2,6 miliardi e sono destinate a diventare i 2/3 dell’intera popolazione mondiale nel 2025. In questa fetta di mondo il Mediterraneo è tra i primi posti nella classifica delle zone che più soffrono la scarsità di risorse idriche. Vi è una crescente preoccupazione tanto è vero che la domanda d’acqua è raddoppiata. In più i modelli climatici di questi ultimi anni prevedono la riduzione delle precipitazioni a cui spesso si associano casi di siccità e desertificazione.

C’é inoltre il problema della tariffazione che è una questione piuttosto importante per il problema della scarsità delle risorse. L’acqua a volte è libera e sottoprezzo soprattutto in agricoltura e la teoria economica suggerisce che quando i prezzi non sono in linea con le parti sociali le risorse sono assegnate in maniera inefficiente.

Molto può essere fatto attuando una migliore gestione delle risorse idriche da cui si stima un risparmio del 25% della domanda d’acqua.

(Chiara Palmieri)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 95 volte.

acqua, acqua paesi del Mediterraneo, forum mondiale acqua, risorse idriche, scarsità acqua paesi del Mediterraneo

I commenti sono chiusi.