ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"
allulosio

Zucchero a zero calorie: conosciamo l’allulosio

Condividi questo articolo:

allulosio

Cosa c’è da sapere sull’allulosio, un’alternativa molto interessante allo zucchero

L’allulosio è uno zucchero raro che si trova naturalmente in frutta come fichi e uvetta e che è un po’ meno dolce (circa il 70%) dello zucchero tradizionale.

Lo zucchero di base (chiamato saccarosio) è la forma più nota di dolcificante.

Ma ci sono molti altri tipi di zucchero che sono presenti o aggiunti agli alimenti.

Esistono zuccheri semplici, detti monosaccaridi, che contengono una singola molecola di zucchero – glucosio, fruttosio, galattosio, ribosio e xilosio – e poi ci sono i disaccaridi, che sono due molecole di zucchero legate insieme – come saccarosio, lattosio e maltosio.

L’allulosio è un monosaccaride che ha (incredibile!) il 90% di calorie in meno rispetto al saccarosio, il che lo rende praticamente privo di calorie – anche per questo i ricercatori stanno cercando dei modi per produrlo su scala più ampia, il che potrebbe consentirgli di diventare un popolare dolcificante in futuro.

Nel corso del tempo gli studi hanno scoperto che l’allulosio non viene metabolizzato dal corpo: anche se viene assorbito dall’intestino tenue, poi ne viene anche bellamente espulso. Inoltre, non ha effetti sugli zuccheri nel sangue o sulla risposta all’insulina.

Insomma, l’allulosio potrebbe essere un ottimo sostituto per chi volesse ridurre la quantità di zucchero o le calorie complessive che mangia, ma anche per le persone con determinate condizioni mediche, come il diabete.

Chi invece deve stare attento all’uso è chi ha già mostrato allergie ad altri dolcificanti artificiali o alternativi – anche se, c’è da dire, queste allergie non sono molto comuni.

In generale, gli studi sugli effetti di questo monosaccaride sorprendente sugli umani sono ancora limitati, ma da più parti viene fortemente acclamato come il nuovo “zucchero”.

Magari un giorno, a fine pasto, la frase che sentiremo a fine pranzo sarà: “Quanto cucchiaini di allulosio nel caffè?”.

Questo articolo è stato letto 166 volte.

allulosio, dolcificante, zucchero

Comments (18)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net