dieta vegetale

Una dieta vegetale può combattere l’emicrania?

Condividi questo articolo:

dieta vegetale

Un caso di studio

Le persone che convivono con emicrania cronica soffrono di intense pulsazioni e dolori, sensibilità alla luce e ai suoni, nausea e vomito.

È una condizione molto difficile da trattare ma a quanto dicono alcuni ricercatori potrebbe essere trattata con una dieta a base vegetale, che oltre ad accreditarsi per un’alta varietà di effetti positivi sulla salute, potrebbe anche aiutare ad alleviare questi sintomi cronici.

I ricercatori hanno pubblicato un caso di studio di un uomo con gravi emicranie croniche che aveva provato di tutto per frenarle, e poi è passato a una dieta a base vegetale e ha rapidamente trovato un significativo sollievo dal mal di testa, come i medici hanno riferito sulla rivista BMJ Case Reports .

Come hanno notato i ricercatori, più di 1 miliardo di persone in tutto il mondo soffre di emicrania, definita come mal di testa pulsante unilaterale, a volte con una varietà di altri sintomi, che durano tra le quattro e le 72 ore.

Alcune emicranie sono episodiche, il che significa che si verificano meno di 15 giorni al mese.

Altre sono croniche, con 15 o più giorni di emicrania al mese più caratteristiche di emicrania per otto giorni al mese.

Per essere considerato efficace, il trattamento dell’emicrania deve dimezzare la frequenza e la durata degli attacchi o migliorare i sintomi.

L’uomo di 60 anni, le cui esperienze sono dettagliate nel rapporto, era sieropositivo e allergico e soffriva di forti emicranie senza aura da più di 12 anni.

Sei mesi prima del suo ricovero in clinica, le sue emicranie erano diventate croniche, manifestandosi da 18 a 24 giorni al mese. Aveva provato una serie di potenziali soluzioni, inclusi i farmaci prescritti, l’eliminazione di potenziali cibi “innesco” – tra cui cioccolato, formaggio, noci, caffeina e frutta secca –, nonché lo yoga e la meditazione per frenare gli attacchi.

Nessuno di quegli interventi aveva funzionato.

Non aveva alti livelli di infiammazione sistemica ma aveva un livello normale di beta carotene nel sangue. Per questo, gli è stato consigliato di adottare la dieta Low Inflammatory Foods Everyday (LIFE), una dieta ricca di nutrienti, a base di cibi integrali e vegetali.

Dopo due mesi di dieta, l’uomo ha detto che le sue emicranie erano state drasticamente ridotte – a un solo giorno di emicrania al mese, e anche quel mal di testa era meno grave.

Allo stesso tempo, i suoi esami del sangue hanno mostrato un aumento sostanziale dei livelli di beta-carotene.

Dopo poco, l’uomo ha smesso di prendere tutte le sue medicine. Le sue emicranie si sono fermate completamente dopo tre mesi e non sono tornate in 7 anni e mezzo.

Questo articolo è stato letto 45 volte.

betacarotene, combattere l'emicrania con l'alimentazione, dieta vegetale, emicranie

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net