divani

Una terapia “sciamanica” per resettare la depressione

Condividi questo articolo:

depressione

Un potente farmaco allucinogeno, usato nei rituali sciamanici, sperimentato per la cura della depressione

Sarà la società Small Pharma a iniziare la sperimentazione di un farmaco, la DMT, con annessa una terapia verbale, che spera di poter offrire un’alternativa per il numero significativo di persone che non risponde alle pillole convenzionali per la depressione.

Alcuni ricercatori ritengono che la terapia psichedelica assistita potrebbe offrire sollievo a lungo termine dai sintomi.

Un numero crescente di prove indica che altri farmaci psichedelici – tra cui psilocibina, LSD, ketamina e MDMA (ecstasy) – assunti insieme a una terapia verbale, sono sicuri e possono essere efficaci per il trattamento di una serie di malattie mentali. Questa sarà la prima volta che la DMT viene somministrata a persone con depressione da moderata a grave in uno studio clinico.

Il farmaco è l’ingrediente attivo dell’ayahuasca, una medicina vegetale tradizionale amazzonica usata per portare l’illuminazione spirituale, e infatti la DMT, nota anche come “molecola dello spirito”, si presta ad alterare la coscienza umana e a produrre allucinazioni che sono state paragonate a un’esperienza di pre-morte.

I ricercatori ritengono che potrebbe aiutare ad allentare i percorsi fissi del cervello, che possono poi essere “ripristinati” con la terapia verbale in seguito.

Ovviamente è un’ipotesi che deve essere dimostrata.

In ogni caso, il team sta consultando l’Imperial College di Londra, che gestisce il pionieristico Center for Psychedelic Research per mettersi all’opera. Come parte dello studio, sperano di indagare se il farmaco può essere somministrato una tantum o come parte di un corso.

I soggetti saranno seguiti per almeno sei mesi per vedere quanto durano gli effetti del trattamento.

 

Questo articolo è stato letto 112 volte.

ayahuasca, depressione, farmaco allucinogeno, terapia psichedelica, terapia sciamanica

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net