Salute. Riso al posto del pane? Aiuterebbe ad essere piu’ attivi

Condividi questo articolo:

La fonte è il Korean Food Research, quindi il risultato potrebbe sembrare strizzare l’occhio alla cultura alimentare e culinare dell’oriente. Ma i dati sono scientifici e i ricercatori concludono: perche’ non provare? Magari utilizzando pane di riso

Chi vuole stare bene dovrebbe sostituire il pane col riso, che verrebbe così usato non solo come piatto a sé ma anche come accompagnatore delle pietanze. Tale cambio porta numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza quotidiana ed un colesterolo ridotto.

Questo il consiglio di una ricerca del Korean Food Research Institute, pubblicata dal quotidiano nazionale "The Korea Herald". Per sostenere le proprie tesi, la squadra dell’Istituto cita i risultati di due esperimenti.

Nel primo sono stati coinvolti studenti universitari, divisi in due gruppi. Il primo gruppo ha consumato riso, il secondo pane: dopodiché, tutti i volontari hanno svolto esercizi venendo cronometrati. Il risultato finale ha evidenziato come chi aveva consumato riso aveva svolto esercizi per 456 secondi di media con un margine di errore di 58,3 secondi. Diversamente, i mangiatori di pane avevano lavorato in media 311 secondi con un margine di errore di 41,9 secondi.

Il secondo test si è basato su criceti da laboratorio, affetti da iperlipidemia e divisi in due gruppi: il primo è stato nutrito con riso, il secondo con pane. Dopo 8 settimane di tale dieta, gli animali del primo gruppo mostravano livelli inferiori di colesterolo e grassi. Il loro organismo aveva inoltre ottenuto un minore capacità di accumulo di grassi ed una maggiore escrezione di acidi biliari.

Perciò, concludono gli esperti, vale la pena quantomeno fare una prova. Magari utilizzando il pane di riso, ricetta diffusa in Oriente ma poco diffusa in Europa.

Questo articolo è stato letto 102 volte.

alimentazione, dieta, pane, riso, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net