ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
A2A: nel Piano Strategico 2021-2030 l’impegno per dare contributo a decarbonizzazione Paese-Sardegna, 12.000 mq di area rigenerata a Cuglieri dopo gli incendi del 2021-Alla Camera nuovo Intergruppo parlamentare 'Insieme per il cancro'-Dc: Bindi, 'Bianco evitò spostamento Ppi a destra, sostenne con lealtà Prodi'-Qatar 2022: Szczesny, 'ho perso scommessa con Messi sul rigore ma non pago, è già ricco'-Ue: Picierno, 'il3/12 a Bari con Fitto, prima tappa viaggio nel Sud'-Wartsila: Uilm, lavoratori Trieste approvano accordo, ora vigileremo su attuazione-Twitter: pace fatta fra Musk e Apple, Cook non rimuoverà il social dall'app store-Cuzzilla, 'c'è attacco al reddito fisso, è scandaloso'-Brambilla, 'numero sempre più esiguo di contribuenti paga sempre di più in tasse'-Itinerari previdenziali, welfare finanziato con fiscalità generale, onere molto gravoso-Pd: insediato Comitato costituente, al via lavori su manifesto valori e principi-De Bertoldi, 'per Rgs retroazioni fiscali valgono come coperture ma nessuno le usa'-Fisco, Gusmeroli (Lega): 'serve semplificazione ed equità nelle sanzioni'-Qatar 2022: Frappart, 'dovrò controllare le mie emozioni per arbitrare bene'-**Musica: Pinguini Tattici Nucleari, 'il gioco di squadra ci ha reso quelli che siamo'**-Itinerari previdenziali, per 79,2% italiani redditi fino a 29mila euro, pagano solo 27,57% di tutta Irpef-Itinerari previdenziali, su 13% contribuenti peso 60% Irpef-Cuzzilla (Cida), 'sempre meno lavoratori sostengono peso crescente pressione, inaccettabile'-Dc: Prodi, 'Bianco aveva visione, passione e cultura, è stato un protagonista'

Ricette di Pasqua, scarcella pugliese

Condividi questo articolo:

La scarcella e’ un dolce tipico della tradizione pugliese, un tempo amato e atteso soprattutto dai bambini, in occasione delle festivita’ pasquali

La ricetta della scarcella di Pasqua è preparata con ingredienti semplici. In sostanza, si tratta di una sorta di grosso biscotto tagliato a forma di oggetto ( tipica è quella a forma di borsetta per le bimbe) o di animaletto (colomba, coniglio, pesce) e ricoperto di una golosa glassa bianca. Il termine scarcella significa, in dialetto, “ciambella”, e nella sua versione più classica questo dolce è caratterizzato da una forma circolare, spesso intrecciata e decorata con uova sode o piccoli ovetti di cioccolato.

Secondo la tradizione, infatti, questa forma porta fortuna e richiama alla rinascita della vita dopo l’inverno; per questo motivo, simboleggia anche la sconfitta della morte che la Pasqua rappresenta. Solitamente le forme richiamano i simboli della Pasqua, ma nulla vieta di dare libero sfogo alla fantasia. 

Ecco la ricetta classica.

 

Ingredienti:

1 kg di farina “00”
600 g di zucchero (300 per l’impasto e 300 per la glassa)
5 uova + un albume (per la glassa)
100 ml di olio di semi
20 grammi di ammoniaca per dolci
3 bustine di vanillina
La scorza grattugiata di un limone
Latte tiepido q.b. per impastare
Codetti e ovetti di cioccolato per decorare

Preparazione:

Versare la farina su una spianatoia, disporla a fontana e unire le uova. Aggiungere poco alla volta gli altri ingredienti per l’impasto (olio, metà dello zucchero, vanillina, scorza di limone e ammoniaca) e lavorare bene sino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere lentamente il latte tiepido per rendere morbido l’impasto.
Stendere la pasta con un mattarello per uno spessore di circa 1 centimetro, ritagliandola nella forma desiderata.

Porre la forma in una teglia ricoperta di carta da forno, informnare e cuocere per una decina di minuti a 180°. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare.

Per la glassa, montare a neve ferma l’albume e metterlo da parte. Versare lo zucchero rimanente in una pentola ricoprendolo d’acqua e scioglierlo a fuoco medio mescolando. Versare il composto in una ciotola aggiungendo l’albume montato a neve e continuare a mescolare.
Versare la glassa sulla scarcella e, immediatamente, spolverare sulla superficie le decorazioni desiderate. Una volta pronta lasciarla raffreddare prima di servirla.

(dp)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

alimentazione, dolci pasquali, puglia, ricette, scarcella

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net