Passa al contenuto principale

Ricette per Pasqua, cassata siciliana

Condividi questo articolo:

La ricetta della cassata siciliana e’ tipica dei giorni di Pasqua, anche se in Sicilia si mangia tutto l’anno

La ricetta della cassata siciliana è tipica della zona di Palermo e merita un posto d’onore tra i dolci tipici della Pasqua:  la cassata è  nata per celebrare questa festa religiosa, dopo i sacrifici quaresimali. Il suo gusto, però, ha conquistato tutti e la cassata viene mangiata tutto l’anno.

I decori della cassata siciliana sono sontuosi e la sua derivazione in realtà è di origine araba: il suo nome deriva dal vocabolo arabo ‘Quas’at’, che significa scodella grande e tonda.

Ingredienti:

Per il pan di spagna:

8 uova 
240 g di zucchero 
320 g di farina 
16 g di lievito per dolci 

Per la farcitura e la copertura della cassata siciliana:

5 kg di ricotta di pecora
350 g di zucchero 
100 g di gocce di cioccolato 
100 g di frutta candita tagliati a cubetti
250 g di pasta al pistacchio 
100 g di gelatina di albicocche 
500 g di naspro 
frutta candita a piacere per guarnire

Preparazione:

Preparare, qualche giorno prima, il pan di spagna. In una terrina mettere zucchero e uova. Lavorare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina e il lievito passati al setaccio, continuando a lavorare con una frusta. Imburrare e infarinare una teglia circolare, dal diametro di 32 cm e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Capovolgere il pan di spagna su una gratella e lasciarlo raffreddare. Tagliare a fettine sottili e foderare lo stampo per la cassata. Lavorare la ricotta con lo zucchero. Aggiungere le gocce di cioccolato ed i canditi. Versare nello stampo. Coprire con altre fettine di pan di spagna. Coprire la cassata col vassoio e mettere in frigo tutta la notte, possibilmente con un peso. Il giorno dopo capovolgere sul vassoio. Stendere la pasta al pistacchio su un piano con dello zucchero a velo. Mettere la striscia attorno alla cassata. Sciogliere il naspro a bagnomaria con un paio di cucchiai di acqua. Sciogliere la gelatina di albicocche sul fuoco e glassare il pan di spagna. Versare il naspro sulla cassata, il tutto velocemente. Posizionare i canditi per la guarnizione.

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

cassata, cassata siciliana, dolci Pasqua, pasqua, ricette pasqua

I commenti sono chiusi.