ULTIMA ORA:

Ricette di Elena / La torta salata alle bietole

Condividi questo articolo:

Siamo tutti pronti per una gita in montagna o al mare, ma cosa portiamo per il pranzo? Non il solito panino ma qualcosa di più gustoso, ci metterete più tempo a preprarlo magari ma il risultato sarà ottimo, il vostro palato se ne accorgerà

Ecco una ricetta adatta ad un picnic. E’ deliziosa e tagliata già a fette è facile sia da trasportare sia da mangiare seduti su un prato o sotto l’ombrellone. Gli ingredienti sono di stagione e una torta salata è sempre una festa per il palato.
 
 
 
 
Per la preparazione della pasta:
3 tazzine di farina semi integrale 
1 tazzina di acqua
½ tazzina di olio di sesamo
 
Per il ripieno:
500 gr. di bietole
300 gr. di zucchine
1 cipolla
1 panetto di tofu (in alternativa feta greca)
 
Lavare le bietole e farle cuocere in abbondante acqua salata per pochi minuti. Scolarle e lasciarle sgocciolare.
A parte fate trifolare in padella con olio di sesamo la cipolla e le zucchine tagliate a rondelle finché non diventano croccanti. Aggiungere a metà cottura un pizzico di sale.
In una grande ciotola unire le bietole ben asciutte, la cipolla e le zucchine trifolate e il tofu che sbriciolate con le mani.
 
Con la farina, l’acqua e l’olio preparare un impasto da stendere sottile. A parte ungete una teglia da forno, stendere metà dell’impasto nella teglia e versatevi il ripieno che avete preparato. Coprire con l’altra metà della pasta e bucherellare con una forchetta.
Infornare  per 40 minuti a 180°. Tre minuti prima della fine della cottura spennellare con del shoyu per farla dorare e rimetterla in forno. (elena)
 
Questo articolo è stato letto 1 volte.

bietole torta, ricette di elena, ricette per spiaggia, ricette picnic, torta di bietole, torta salata alle bietole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net