Ricetta, torta di fichi

Condividi questo articolo:

La ricetta della torta ai fichi e’ semplice da preparare. Buona e genuina, la torta puo’ essere servita come dessert o mangiata a merenda

La ricetta della torta di fichi è dolce e gustosa, ideale da mangiare nelle serate autunnali. La torta può essere servita a fine cena, come dessert o a merenda, per una pausa golosa. In entrambi i casi fate attenzione a non esagerare, perché è molto calorica.

 

Ingredienti:

400 gr di fichi
 90 gr di zucchero
Per la Frolla
100 gr di zucchero
90 gr di burro
1 uovo
70 gr di yogurt
320 gr di farina
½ bustina di lievito
200 gr di ricotta
2 tuorli

 

Procedimento:

Tagliare i fichi. Versarli in una padella con la metà dello zucchero e cuocerli per circa 20’ fino a che risultano caramellati. Montare l’uovo con lo zucchero rimasto, unire un pizzico di sale, il burro morbido e lo yogurt e mescolare. Setacciare 300 gr di farina con il lievito e amalgamare gli ingredienti. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere un po’ di farina. Formare una palla di pasta, avvolgere in un foglio di pellicola e far riposare per 30’. Setacciare la ricotta, unirla ai tuorli e ai fichi sgocciolati e mescolare delicatamente con una spatola. Riprendere l’impasto stenderlo sulla spianatoia e rivestire uno stampo. Bucherellare il fondo con una forchetta, farcire con il composto di ricotta, ripiegare la pasta eccedente verso il centro e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per circa 30’. Lasciarli raffreddare, sformare e servire.

(gc)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

dolci, fichi, frutta, ricetta della torta ai fichi, ricette, ricette dolci, torta frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net