Ricetta, strudel di frutta secca

Condividi questo articolo:

La ricetta dello strudel di frutta secca e’ semplice e autunnale. Il dolce e’ ideale per essere portato in tavola nei giorni di festa natalizi

La ricetta dello strudel alla frutta secca e’ ideale per essere gustata in questi giorni natalizi. Originale e autunnale, il dolce farà felici tutti i vostri invitati. Potete scegliere lo strudel di noci anche come gustosa merenda, per una pausa golosa e ricca di energia.


Ingredienti:

150 gr di pasta sfoglia
150 gr di frutta mista
2 cucchiai di burro
1 pera
1 tuorlo
10 ml di latte
50 gr di savoiardi
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di succo d’arancia
50 gr di gocce di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di farina

 

Preparazione:

Tritate la frutta secca, poi aggiungete nel mixer i savoiardi sbriciolati, il burro, le gocce di cioccolato, il tuorlo e la pera a pezzetti. Frullate per un minuto e poi mettete il composto in una ciotola, incorporate il succo d’arancia e la scorza di limone, mescolate con cura. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro infarinato e mettete sopra il ripieno, lasciate i bordi vuoti così lo strudel si può arrotolare meglio, pennellate i bordi con acqua tiepida e poi arrotolate la sfoglia su se stessa. Chiudete bene le estremità. Mettete lo strudel su una teglia ricoperta con la carta da forno. Spennellate la superficie dello strudel con il latte freddo e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gr per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 20 minuti. Sfornate lo strudel e cospargetelo con lo zucchero a velo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

dolci con frutta secca, frutta secca, ricetta strudel alla frutta secca, ricette dolci, strudel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net