ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ricetta, spaghetti cacio e pepe

Condividi questo articolo:

 

La ricetta degli spaghetti cacio e pepe e’ semplice e gustosa. Tipico della tradizione romanesca, il piatto conquista anche i palati piu’ raffinati

La ricetta degli spaghetti cacio e pepe è semplice, gustosa e ricca. Il piatto e’ tipico della tradizione romanesca, ma è molto amato anche dalla tradizione Siciliana. Il piatto e’ ideale per essere servito durante un pranzo o una cena di famiglia. Fate attenzione però a seguire attentamente la ricetta, per non ottenere una semplice pasta condita con il formaggio.

 

 

Ingredienti (5 persone):

500 grammi di pasta
300 grammi di pecorino romano semi – stagionato grattugiato
Pepe nero, mezzo cucchiaino a testa
Sale

Preparazione:

In una terrina abbastanza capiente e calda versare tutto il formaggio e il pepe nero macinato. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente con un mestolo forato per mantenere l’acqua di cottura. Versare la pasta nella terrina e aggiungere immediatamente un mestolo scarso di acqua bollente avanzata dalla cottura della pasta. Mescolare velocemente in modo che il formaggio si sciolga con l’acqua. Se necessario aggiungere acqua. Servire immediatamente in un piatto possibilmente caldo, spolverando con altro pepe nero.

(gc)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

cacio e pepe, formaggio, ricetta spaghetti cacio e pepe, ricette, spaghetti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net