ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inchiesta Milano, la scelta di Sala: "Io ci sono e vado avanti, le mie mani sono pulite"-"Troppi morti a Gaza, inaccettabile", Tajani firma il duro appello dei 25 Paesi a Israele-Caldo record, Palermo da bollino rosso e 6 città in allerta arancione-Gaza, Oms: "Attaccata tre volte nostra residenza a Deir al Balah"-Terremoto a Udine, scossa magnitudo 3.3 in provincia-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd in calo-Hunter Biden attacca George Clooney: "Fanc... a lui e a chi gli sta intorno"-Regionali, vertice dei leader del centrodestra: "Noi compatti e determinati"-Sinner 'tennista dal futuro' per Wilander: "Il suo gioco avanti di dieci anni"-Jennifer Lopez incanta Lucca, la carica dei 16mila per l'unica data italiana-Dopo Gergiev annullato anche il concerto del filo-russo Alexander Romanovsky a Bologna-Morto annegato Malcolm-Jamal Warner, Theo dei 'Robinson' aveva 54 anni-Nora Jlassi trovata morta a 15 anni, la mamma: "Voglio giustizia per mia figlia"-Gallipoli, morto il bimbo di 7 anni caduto in piscina al parco divertimenti-Strage di Cutro, rinvio a giudizio per 4 finanzieri e 2 militari della Guardia Costiera-Lazio, all’Auditoriuma torna “Un consiglio in salute” con tre giorni di screening gratuiti-Vino, Gallo: "Successo per Vinitaly and The City Calabria, pronti per terza edizione"-Dazi, Cennamo (Unione industriali Napoli): "Forte incertezza, a rischio margini e competitività"-Sangiuliano, pm chiude le indagini. Boccia a rischio processo-Caso Garlasco, procura mette la parola fine su impronta 33: non c'è sangue

Ricetta, sformato di spinaci

Condividi questo articolo:

La ricetta dello sformato di spinaci è semplice e gustosa. Il piatto è ideale da servire come contorno sfizioso ad secondo di carne

La ricetta dello sformato di spinaci è semplice e veloce. Il piatto è ideale per i pranzi in cui non si vuole rinunciare al gusto e ci si vuole mantenere leggeri. Gli spinaci contengono pochissime calorie e sono salutari. Lo sformato può essere servito anche come contorno sfizioso in una cena importante.

Ingredienti:

800 g di spinaci
150 g di latte caldo
60 g di burro
50 g di panna liquida
35 g di farina bianca
2 uova
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
un pizzico di noce moscata
pepe
sale
una noce di burro
farina q.b.

Preparazione:

Pulire e lavare gli spinaci sotto l’acqua corrente, sgocciolarli e farli cuocere a fuoco medio in un tegame senza aggiunta di acqua. A cottura ultimata passarli sotto il getto dell’acqua fredda, scolarli, strizzarli bene con le mani e passarli al passaverdure raccogliendo il passato in una terrina. Porre sul fuoco un tegame con 30 g di burro, fare rosolare e aggiungere il passato di spinaci, la panna e un pizzico di sale. Mescolando, fare insaporire e asciugare bene il composto, quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Imburrare e infarinare leggermente uno stampo a bordi lisci e con foro centrale. In un’altra casseruola, fare sciogliere 30 g di burro, unire la farina e con un cucchiaio di legno amalgamarla bene in modo da non formare grumi; unire tutto il latte caldo e, senza smettere di mescolare, lasciare cuocere la salsa sino a quando si sarà addensata. Lasciarla intiepidire, quindi versarla sugli spinaci, aggiungere il formaggio, il sale, il pepe necessario e un pizzico di noce moscata. Rigirare con cura e aggiungere, uno per volta, i due tuorli d’uovo; montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli al resto con molta delicatezza. Versare quindi il composto nello stampo e fare cuocere lo sformato a bagnomaria in forno a 180°C per circa 45 minuti. A cottura ultimata togliere lo stampo dal forno, fare raffreddare 5 minuti e capovolgere la preparazione su un piatto da portata. Servire in tavola ben caldo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

contorni, ricetta dello sformato di spinaci, ricette contorni, sformato di spinaci, spinaci

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net