Ricetta, sformato di spinaci

Condividi questo articolo:

La ricetta dello sformato di spinaci è semplice e gustosa. Il piatto è ideale da servire come contorno sfizioso ad secondo di carne

La ricetta dello sformato di spinaci è semplice e veloce. Il piatto è ideale per i pranzi in cui non si vuole rinunciare al gusto e ci si vuole mantenere leggeri. Gli spinaci contengono pochissime calorie e sono salutari. Lo sformato può essere servito anche come contorno sfizioso in una cena importante.

Ingredienti:

800 g di spinaci
150 g di latte caldo
60 g di burro
50 g di panna liquida
35 g di farina bianca
2 uova
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
un pizzico di noce moscata
pepe
sale
una noce di burro
farina q.b.

Preparazione:

Pulire e lavare gli spinaci sotto l’acqua corrente, sgocciolarli e farli cuocere a fuoco medio in un tegame senza aggiunta di acqua. A cottura ultimata passarli sotto il getto dell’acqua fredda, scolarli, strizzarli bene con le mani e passarli al passaverdure raccogliendo il passato in una terrina. Porre sul fuoco un tegame con 30 g di burro, fare rosolare e aggiungere il passato di spinaci, la panna e un pizzico di sale. Mescolando, fare insaporire e asciugare bene il composto, quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Imburrare e infarinare leggermente uno stampo a bordi lisci e con foro centrale. In un’altra casseruola, fare sciogliere 30 g di burro, unire la farina e con un cucchiaio di legno amalgamarla bene in modo da non formare grumi; unire tutto il latte caldo e, senza smettere di mescolare, lasciare cuocere la salsa sino a quando si sarà addensata. Lasciarla intiepidire, quindi versarla sugli spinaci, aggiungere il formaggio, il sale, il pepe necessario e un pizzico di noce moscata. Rigirare con cura e aggiungere, uno per volta, i due tuorli d’uovo; montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli al resto con molta delicatezza. Versare quindi il composto nello stampo e fare cuocere lo sformato a bagnomaria in forno a 180°C per circa 45 minuti. A cottura ultimata togliere lo stampo dal forno, fare raffreddare 5 minuti e capovolgere la preparazione su un piatto da portata. Servire in tavola ben caldo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

contorni, ricetta dello sformato di spinaci, ricette contorni, sformato di spinaci, spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net