Plumcake Mele e Banane | Ecco la Ricetta

Condividi questo articolo:

plumcake mele e banane

Plumcake mele e banane. Ecco la ricetta del plumcake semplice e veloce, ideale da preparare come dolce per una merenda della domenica.

La ricetta del plumcake mele e banane e’ ottima per far mangiare la frutta ai piccoli di casa. Questo dolce e’ ottimo per essere gustato a colazione o come merenda pomeridiana, per una pausa dolce e golosa. La ricetta e’ senza uova.

Plumcake mele e banane – INGREDIENTI

  • 100 g di zucchero
  • 250 g di banane già sbucciate (sono circa 2)
  • 95 g di olio di semi
  • 95 g di latte
  • 110 g di yogurt bianco
  • 225 g di farina
  • 16 g di lievito per dolci
  • 2 mele
  • cannella

Plumcake mele e banane – PREPARAZIONE

Per preparare il nostro plumcake mele e banane, schiacciare le banane in una ciotola, aggiungere lo zucchero, l’olio ed il latte e mescolare. Aggiungere lo yogurt. Aggiungete farina, cannella e lievito setacciati. Infine aggiungere le mele sbucciate e tagliate a fettine. Versare l’impasto in uno stampo per plumcake lungo 30cm, imburrato ed infarinato. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino! Lasciare raffreddare il plumcake mele e banane prima di servire.

 

Curiosità sulle mele:

1) La mela arrivò a noi dall’oriente, grazie all’impero Romano che ne trasportò i frutti e i semi. Per essere precisi le mele arrivarono dal lontano Kazakistan, infatti, proprio in questo Paese la città più importante si chiama Almaty, che letteralmente significa “luogo delle mele”.

2) Riconosciamo una mela che non ha più la freschezza ottimale semplicemente osservandone la buccia: infatti, per sua caratteristica, è composta per il 25%, di aria.

3) Ogni mela apporta indicativamente 80 calorie.

4) Nella mela è contenuta la Quercitina (scopri di più su wikipedia) – più precisamente si trova nella buccia, ed è uno dei principali antiossidanti naturali.

Curiosità sulle banane:

1) Soffrite di ipertensione in forma lieve? Le banane aiutano il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, grazie all’alto contenuto di Potassio.

2) Sempre a causa del Potassio, le banane sono naturalmente radioattive! Ma non preoccupatevi! sono radioattive in modo molto leggero. Alcuni esperti hanno utilizzato la banana come unità di misura offrendo dei risultati davvero curiosi, ad esempio: un’ora su un aereo ad alta quota corrisponde a 50 banane, una radiografia a un braccio equivale a 10 banane e una mammografia corrisponde 4000 banane.

 

Oltre al Plumcake mele e banane, prova anche la nostra Cheesecake FIT. Golosa e leggera allo stesso tempo.

 

Questo articolo è stato letto 505 volte.

dolce, frutta, plumcake, ricetta dolce, ricetta plumcake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net