Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Ricetta, il clafoutis di fichi

Condividi questo articolo:

La ricetta del clafoutis di fichi e’ semplice e golosa, ideale da gustare alla fine di un pranzo o come merenda pomeridiana

La ricetta del clafoutis di fichi è un dolce goloso, tipico dei mesi autunnali. Il piatto è di origine francese ed è un dolce a dalla consistenza morbida e cremosa, ottimo da servire tiepido o freddo.

 

Ingredienti:

1/2 kg. di fichi neri
4 uova
100 g. di zucchero
80 g. di farina
3 dl. di latte intero
1.5 dl. di panna liquida del tipo da montare
burro per la pirofila
1 bustina di zucchero vanigliato (opzionale)

 

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 210 gradi. Rompere le uova in una ciotola, unire lo zucchero e sbattere fino ad ottenere un composto soffice e biancastro. Continuando a sbattere unite la farina e poi a filo il latte e la panna. Lasciare riposare una mezz’oretta. Lavare ed asciugare i fichi, eliminare il picciolo e tagliarle a metà. Versare l’impasto in una pirofila imburrata, e distribuirci sopra i fichi. Cuocere in forno per circa 30 minuti. Al momento di servire (tiepido o freddo) spolverare questo goloso dolce con lo zucchero vanigliato.

gc

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 22 volte.

dolci, ricetta del clafoutis di fichi, ricette autunnali, ricette fichi

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.