ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ricetta, cotechino e lenticchie

Condividi questo articolo:

La ricetta del cotechino con le lenticchie  e’ semplice da preparare. Il piatto non puo’ mancare nel menu’ di Capodanno, si dice porti fortuna

La ricetta del cotechino con le lenticchie non può mancare nel menù di capodanno: il piatto e’ di buon augurio. Le lenticchie, secondo la tradizione popolare, portano ricchezza, dal momento che per la loro forma ricordano le monete; mentre il cotechino e’ un cibo grasso e ricco, come quelli che un tempo abbondavano sulle tavole dei Re, per questo è simbolo di opulenza.

 

Ingredienti:

250 gr di lenticchie
una cipolla
una carota
un gambo di sedano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale e pepe q.b.
un cotechino precotto

 

Preparazione:

Lavare le lenticchie sotto l’acqua corrente, e poi metterle in una ciotola abbastanza grande da contenerle comodamente, aggiungere acqua fredda in modo che risultino sommerse per alcuni centimetri. Lasciare le lenticchie in ammollo per almeno 2 ore. Pulire e lavare il sedano, la carota e la cipolla. Tritare le verdure, e metterle a rosolare in una casseruola con l’olio. Unire le lenticchie, farle rosolare qualche minuto mescolando, poi unire il concentrato di pomodoro sciolto in po’ di acqua calda. Aggiungere altra acqua calda, in modo che le lenticchie siano ben coperte. Aggiustare di sale e pepe, coprire e lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando le lenticchie saranno molto morbide ma non sfatte, unire altra acqua calda mano a mano che sarà assorbita. Le lenticchie possono essere cotte in anticipo e riscaldate al momento di servirle. Cuocere il cotechino seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, e poi affettarlo. Distribuire le lenticchie ben calde e le fette di cotechino nei piatti, possibilmente riscaldare, e servite subito.

(gc)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cotechino, cotechino con le lenticchie, lenticchie, ricetta del cotechino con le lenticchie

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net