ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"

Gli hashtag di Twitter raccontano il 2012: #csxfactor, #ancoratu, #salvaciclisti

Condividi questo articolo:

Il 2012 raccontato dagli hashtag di Twitter: #csxfactor, #vadaabordoc…, #terzastella, #ancoratu, ma anche #salvaciclisti

Gli hashtag di Twitter ci raccontano il 2012. Per capire come gli italiani hanno vissuto l’anno che si sta concludendo e quali eventi gli hanno maggiormente interessati e colpiti possiamo affidarci agli hashtag di Twitter, che come le parole  registrate da Google Zeitgeis, riassumono in breve i 365 giorni del 2012.

Gli hashtag di Twitter nel corso del 2012 ci hanno conquistato: poco conosciuti e comprensibili nel 2011, gli hashtag hanno spopolato nel corso di quest’anno: tanti sono stati inventati per scherzo, tanti per sdrammatizzare gli eventi tragici che hanno colpito il Paese, tanti per raggruppare tutti gli appassionati di politica.  Tutti, comunque, in un modo o nell’altro rappresentano e descrivono il 2012. A regalarci una classifica degli hashtag più utilizzati quest’anno ci ha pensato #6gradi, il blog multi autore del canale tecnologia di Corriere.it.

Tra gli hashtag di Twitter più utilizzati nel 2012 c’è #csxfactor, coniato in occasione del dibattito televisivo delle primarie del centrosinistra, al secondo posto degli hashtag più utilizzati si posiziona il famoso #vadaabordoc…, la frase che riprende le parole di De Falco rivolte a Schettino quando affondo’ la nave da crociera Costa Concordia.  Gettonatissimo l’hashtag coniato per Claudio Scajola e Renzo Bossi, #aloroinsaputa hanno una casa e una laurea. Il ritorno in campo di Silvio Berlusconi è stato accolto dall’hashtag #ancoratu. Su Twitter c’è stato spazio anche per il green e la mobilità sostenibile: l’hashtag #salvaciclisti ha raggruppato e conquistato tutti gli amanti delle due ruote.

Gli hashtag di Twitter 2012 ci confermano un Italia sempre appassionata di calcio: tra gli hashtag piu’ gettonati in questo campo c’è #terzastella, coniato in occasione della vincita dello scudetto della Juventus.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

hashtag Twitter, hashtag Twitter 2012, twitter, Twitter 2012

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net