ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Ricetta, cannelloni di melanzane

Condividi questo articolo:

La ricetta dei cannelloni di melanzane e’ semplice e originale. Il risultato finale vi ripagherà del tempo impiegato nella preparazione

La ricetta dei cannelloni di melanzane è originale, buona e semplice. Il piatto è ideale per un pranzo in famiglia, quando si è in tanti e una ricetta già pronta può far comodo. Anche i piccoli di casa sapranno apprezzare il piatto.

 

Ingredienti:

1 spicchio Aglio
1 mazzetto Basilico
100 ml Birra
1 Cipollotto fresco
500 gr Melanzane
10 cucchiai Olio di oliva extravergine
100 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
q.b. Pepe
300 gr Pomodori passata
500 gr Ricotta di mucca 
q.b. Sale
200 gr Salsiccia
12 cannelloni
200 ml di besciamella

 

Preparazione:

Mondare e tritare il cipollotto e farlo appassire con 2 cucchiai di olio extravergine, aggiungere la salsiccia e sgranarla, lasciare rosolare, poi sfumare con la birra e lasciare intiepidire. Preparare la salsa di pomodoro mettendo in un tegame 2 cucchiai di olio e l’aglio, quindi fare dorare. Aggiungere la passata, salarle e lasciare insaporire per 10-15 minuti a fuoco medio, spegnere il fuoco e aggiungere il basilico. Tagliare le melanzane a piccoli cubetti e friggerle in 4-5 cucchiai di olio extravergine. Scolare i cubetti di melanzane su carta assorbente da cucina e salarli. Mettere in una ciotola la ricotta di mucca, il pepe e il sale, le foglie di basilico spezzettate, i cubetti di melanzana (tranne 2 cucchiai), la salsiccia, il parmigiano e amalgamare tutto. Quindi unire 4 cucchiai di salsa di pomodoro e continuare ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa. Scottare nell’acqua bollente salata i cannelloni. Disporre sul fondo di una teglia un po’ di besciamella e 4 cucchiai di olio, quindi iniziare a farcire i cannelloni con il ripieno tenendo il cannellone in verticale e chiudendo con una mano il fondo. Disporre i cannelloni nella teglia uno vicino all’altro e ricoprirli con uno strato della restante besciamella e con la restante salsa di pomodoro. Cospargere la superficie con i cubetti di melanzane e spolverizzare con la ricotta salata. Infornare i cannelloni in forno già caldo a 180° per circa 45 -50 minuti. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

cannelloni, melanzane, piatti unici, primi piatti, ricetta cannelloni, ricette cannelloni di melanzane

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net