ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Satnam Singh, Calderone: "Dichiariamo guerra al caporalato, più controlli e ispettori"-Giovagnoni (Sirm): "Con Ai diagnosi radiologica più precisa, precoce e sicura"-Startup, Digithon 2024: da 5 a 7 settembre la più grande maratona digitale italiana, focus sull'Ia-Bus precipitato a Mestre, la perizia: "Lo sterzo si è rotto"-Mes, Giorgetti: "Ratifica a breve impossibile, a lungo dipende. Chiederla ora è buttare sale su ferita"-Incidente sul lavoro, 35enne muore incastrato in un macchinario-Atp Halle, Bolelli e Vavassori in finale nel doppio-Satnam Singh, dal Viminale permesso di soggiorno a vedova del bracciante morto a Latina-Cosa c'è veramente dietro il cielo giallo di questi giorni?-"Talento e impegno per la radiologia", medaglia d'oro a Schillaci, Malagò e Bracco-Radiologia medica, l'innovazione è nell'intelligenza artificiale-Lite Ramazzotti-Virzì, procura di Roma avvia indagine-William compie 42 anni, re Carlo diffonde la foto col principe bambino-Ucraina-Russia, se Occidente investe risorse Putin perderà la guerra: l'analisi-'6 minuti per farla innamorare', Illycaffè presenta il cortometraggio che celebra il caffè come gesto d'amore-Napoli, scontro tra due moto a Torre Annunziata: un morto e 3 feriti gravi-Ascolti tv, Spagna-Italia domina la prima serata-Covid Italia, dati ultima settimana: incidenza casi più alta nel Lazio-Fegato e leucemia mieloide, Prix Galien Italia 2024 a Servier per cura target-E' morta Vera Slepoj, la psicologa e scrittrice aveva 70 anni

Peso forma: ora si calcola cosi’

Condividi questo articolo:

Nel calcolo del peso forma qualcosa è cambiato. Il vecchio indice di massa corporea lascia il testimone ad una formula matematica. Scoprila e calcola il tuo peso forma

Calcola il tuo peso forma. E’ arrivata una nuova formula matematica capace di calcolare quanto una persona sia magra o in sovrappeso, decidendo poi il peso ideale. Ad annunciarlo sono alcuni ricercatori della Oxford University, che hanno elaborato un algoritmo matematico in grado di sostituire il Body Mass Index, ritenuto fino a ieri l’unico modo scientifico in grado di offrire un quadro reale sul nostro peso. I ricercatori affermano che la vecchia metodologia fosse lacunosa. Il Body Mass Index indicava come più magri i soggetti di statura più bassa e più grassi gli individui più alti.

E’ questo il nuovo algoritmo per calcolare quanto una persona sia magra o in sovrappeso: basta moltiplicare il proprio peso per il coefficiente 1,3 e dividere il risultato ottenuto per la propria altezza elevata a 2,5. Numeri forse un po’ più complessi da ricordare ma che allargano la forbice di comprensione e la stima esatta del peso forma anche a soggetti particolarmente bassi o alti.

Nick Trefethen è il professore di analisi numera dell’Università di Oxford che invita a prendere questa nuova strada. La pecca del Body Mass Index (peso diviso altezza elevata al quadrato) non era nella facilità di calcolo – afferma Trefethen – ma proprio nella sua approssimazione. Occorreva quindi, a suo dire, una formula di calcolo che fosse in grado di bilanciare peso ed altezza in modo più preciso.

Non ci resta che augurarvi una buona misurazione.

(Vincenzo Nizza – fonte: www.ox.ac.uk)

Questo articolo è stato letto 186 volte.

dieta, dimagrire, peso, peso forma, peso ideale

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net