ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stragi naziste: Meloni, 'governo non protestò per archiviazione a Stoccarda nel 2012'-Inps: venerdì alle 12 audizione Tridico alla Camera in videoconferenza(2)-**Referendum: Brescia (M5S), 'oggi prima sonora vittoria del Sì'**-Referendum: Più Europa, 'ora ci rivolgeremo a Cedu'-**Referendum: Cangini, 'Consulta privilegia stabilità governo'**-Dj morta: sindaco Sant'Agata, 'l'appello del pm? Nessuno si fa vivo perché non l'hanno vista' (2)-Dj morta: sindaco Sant'Agata, 'l'appello del pm? Nessuno si fa vivo perché non l'hanno vista' (3)-Vicenza: Zanettin (Fi), 'no paragoni con George Floyd'-Intoo, politiche attive lavoro e alleanza pubblico-privato per ripartenza-Dj morta: legale famiglia, 'corpo Viviana non presenta ferite arma da taglio o da fuoco'-Coronavirus: Ramenghi (Ubs), 'eurozona ha retto urto, segnali di ottimismo da imprese' (2)-Imprese: Race, 'Napoleone oggi sarebbe un imprenditore di successo'-Dj morta: domani nuovo vertice in Prefettura-Calcio: da Bper finanziamento con Garanzia Italia di Sace di circa 3 mln a Spal-Viviana Parisi, "analizzare larve su corpo": si lavora per scoprire orario morte-Dj morta: entomologo al lavoro per scoprire orario morte Viviana 'analizzare larve su corpo'-Dj morta: entomologo al lavoro per scoprire orario morte Viviana 'analizzare larve su corpo' (2)-Dj morta: ricerche del piccolo Giole anche in un pozzo-**Coronavirus: task force, 2,7 mln di domande di moratoria per 298 mld**-Dj morta: appello legale famiglia, 'chi ha visto qualcosa parli'

Lo sport non serve a dimagrire. Lo spiega un nuovo studio

Condividi questo articolo:

Fare sport fa bene, ma non è la chiave per perdere peso

Per perdere peso dobbiamo andare in palestra? No, dobbiamo preoccuparci di seguire una dieta. L’esercizio fisico va fatto e fa bene per mille motivi, ma non è il fattore determinante per vedere peso. 

Fare sport è un toccasana: consente la riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete e cancro e porta a un maggior benessere a livello mentale. Le persone che fanno sport, inoltre, vivono più a lungo e più in salute.
Però l’attività fisica comporta anche un maggiore appetito per compensare lo sforzo o, in altri casi, ci fa essere meno attivi nel corso della giornata.

Lo spiega uno studio della Loyola University di Chicago, che parte di una ricerca denominata Met (Modeling the Epidemiologic Transition Study). “I risultati indicano che l’attività fisica può non proteggere dall’aumento di peso” spiega l’autrice, Lara R. Dugas.

Per la ricerca, riporta l’Ansa, sono state prese in esame 1944 persone, tra i 25 e i 40 anni, provenienti da Stati Uniti, Ghana, Giamaica, Sudafrica e Seychelles. Per verificare il livello di attività fisica è stato chiesto loro di indossare un accelerometro per una settimana e sono stati misurati altri valori come peso, altezza e grasso corporeo all’inizio, dopo un anno e dopo due. Dalle misurazioni all’inizio della ricerca i ghanesi sono risultati quelli con un peso inferiore e più in forma, mentre erano gli americani ad avere i maggiori problemi legati ai chili di troppo. 

È emerso un dato che ha stupito gli studiosi: l’aumento di peso totale in tutti i Paesi è stato maggiore tra coloro che rispondevano ai criteri delle linee guida per l’attività fisica.

Quindi fare attività fisica non comporta una perdita di peso; ci sono molti altri fattori in gioco, a partire dalla dieta che seguiamo.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

dieta, esercizio fisico, peso, sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net