Flash News:

Le Ricette di Elena: grano saraceno con semi di zucca

Condividi questo articolo:

Il consumo del grano saraceno è indicato per le persone che soffrono di celiachia, grazie al suo alto valore proteico ne è consigliato il consumo a coloro che si trovano in stato di deperimento fisico. Infine il grano saraceno conserva l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni

Tempo di preparazione circa 1 ora

200 gr. di grano saraceno

Olio di sesamo

400 ml. di acqua

Semi di zucca

Sale q.b.

tahin

Shoyu

In una pentola mettere il grano saraceno precedentemente lavato e l’olio di sesamo. Far saltare per qualche minuto, aggiungere l’acqua e portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere a fuoco molto basso finché l’acqua non si è consumata.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Formare delle polpette con l’aggiunta dei semi di zucca e un po’ di tahin, infarinare e mettere al forno in una teglia precedentemente oliata.

Lasciare cuocere per altri 15 minuti.

Il consumo del grano saraceno è indicato nelle diete delle persone che soffrono di celiachia in quanto non contiene glutine. Grazie al suo alto valore proteico, simile a quello della carne, ne è consigliato il consumo a coloro che si trovano in stato di deperimento fisico, inoltre grazie ad una sostanza chiamata rutina, il grano saraceno conserva l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

Ricchi di proteine e carboidrati, i semi di zucca contengono inoltre sali minerali, zinco e fosforo, oltre alle vitamine F ed E.

Il tahin è una salsa che si ottiene dai semi di sesamo, ricchissimi di calcio ma non solo, anche di zinco (che svolge un’azione di protezione contro le infezioni); di selenio (efficace nel contrastare l’azione dei radicali liberi, causa di numerose malattie degenerative); di fosforo, potassio e magnesio (molto utili per la crescita e per chi svolge lavori intellettuali). Possiedono anche, in misura elevata, le vitamine A, E, B6. (elena)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

grano saraceno; zucca; ricette di elena; ricetta al grano saraceno e zucca; semi di zucca; olio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net