Dieta: i trucchi per resistere alle tentazioni

Condividi questo articolo:

Ogni giorno di dieta è un giorno di tentazioni da evitare: ma c’è qualche trucco per riuscire a non sgarrare

Facile dire ‘mi metto a dieta’, bisogna vedere poi quanto a lungo resistiamo alle tentazioni. Perché sono molte e si manifestano anche quando siamo più ‘deboli’ e non riusciamo a controllarci in maniera ferrea. Ecco i trucchi per non cadere in tentazione:

1. Metti in pausa il desiderio

Hai di fronte una barretta di cioccolato o un bicchiere di vino. Fermati e pensa ‘pausa!’: rimanda la scelta se cedere o meno di 10 minuti. Prendi questa abitudine: pensaci su.

2. Trova alternative sfiziose

C’è qualcosa che ti fa particolarmente gola? Cerca di rimpiazzarla con un prodotto simile ma salutare. Ad esempio se ti manca il gelato metti nel freezer un bel frullato. Il nostro cervello deve solo abituarsi alle alternative, poi saranno la norma.

3. Concediti qualche sfizio

Una dieta estremamente ferrea rischia di fallire, se invece ci abituiamo lentamente ai cambiamenti avremo maggiori possibilità di successo. Ad esempio una o due volte a settimana possiamo concederci qualche ‘sfizio’, l’importante è seguire la dieta per il resto del tempo. Sapere che volendo qualche sfizio possiamo togliercelo ci aiuterà a vivere più serenamente la dieta.

4. Porzioni più piccole 

Questo riguarda gli snack: non prendere in mano una intera confezione ma fai delle porzioni, altrimenti sarà più facile la tentazione di ingozzarsi. Allo stesso tempo tieni i prodotti ‘tentatori’ più distanti dal campo visivo.

5. Vuoi una mela?

La prossima volta che aprirai il frigo perché ti sembrerà di avere un certo languorino chiediti: ‘mangerei una mela’? Se la risposta è sì vuol dire che hai veramente fame e allora puoi concederti qualcosa (magari proprio una mela o un piccolo snack), altrimenti bevi un bicchiere d’acqua.

6. Pianifica le tentazioni

Invece di aspettare che la tentazione ti assalga in ogni momento, mettila tu stesso in calendario e detta tu i tempi. Sarà più facile rispettare la dieta se sai che in un determinato momento avrai licenza di sgarrare.

7. Evita la televisione

La TV peggiora la situazione: mangiamo di più senza accorgercene e ci godiamo meno gli snack che abbiamo davanti. 

Tra i regimi alimentari migliori ricordiamo la dieta mediterraneaProtegge dalle malattie croniche e aiuta a controllare il peso: sono questi gli effetti benefici di questa dieta che, secondo i risultati di uno studio dell’università neozelandese di Auckland, emergerebbero nel giro di 40 giorni

a.po

Questo articolo è stato letto 1 volte.

consigli, dieta, tentazione, trucchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net