Gli avanzi del pranzo di Pasqua, ecco come riciclarli

Non buttiamo via gli avanzi del pranzo pasquale. Da tutto quello che non siete riusciti a consumare, complici le tavole riccamente imbandite, potete ottenere altre leccornie per la gita di oggi
Ricicliamo gli avanzi rimasti dal pranzo di Pasqua. In cucina mai niente va buttato. E poi il riciclo vi aiuterà a non lavorare troppo in cucina il giorno di Pasquetta, facendovi godere una ,meritata scampagnata.
Se sono rimasti verdurine sottolio o sottaceto e salumi, allora possiamo dar vita ad una pizza. Guarnitela con del pomodoro e con questi antipastini avanzati. Verrà fuori una pizza capricciosa che potete gustarvi in compagnia degli amici, in una gita fuori porta.
Se invece avete preparato troppa pasta, allora fate un a frittata. Se è pasta rimasta in bianco magari potete condirla con passata di pomodoro, abbondante parmigiano grattugiato, qualche dadino di salame e uova sbattute. Sale e pepe. Versatene metà in una padella antiaderente imburrata, poi cospargete di altro parmigiano grattugiato e pomodoro, versate sopra la metà di pasta rimanente. Fate friggere a fuoco lento e gustate una straordinario piatto. Se invece la pasta avanzata è condita allora prendete un foglio di pasta sfoglia e adagiatelo, con la sua carta da forno, in una teglia. Versate sopra la pasta, aggiungendo della besciamella e del parmigiano grattugiato. Ricoprite con un altro foglio di pasta sfoglia e fate un bel bordo ai lati. Spennellate con del rosso d’uovo mischiato ad un cucchiaino di latte e infornate. Ecco un’ottima torta di pasta.
Se durante il pranzo è avanzata della carne allora sbizzarritevi con un gustoso polpettone. La carne sarà già cucinata e quindi condita, non ci rimane che tritarla finemente con un po’ del sugo della ricetta di partenza, aggiungere quindi due uova, pan grattato, parmigiano grattugiato e abbondante prezzemolo tritato finemente. Quindi date forma e cuocete come preferite.
(GC)
Altri articoli consigliati per te:
avanzi di Pasqua, Pasquetta, pasta fritta, pizza, polpettone, riutilizzo avanzi Pasqua




I commenti sono chiusi.