ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Federer crolla con Auger Aliassime, è fuori ad Halle-Monza: all’Autodromo apre pista kart nell’area interna Parabolica, tracciato di 480 metri-**Arte: inchiesta opere De Dominicis, resta a Roma procedimento per Sgarbi e altri venti**-Tridico: "Inps partecipe nel sostegno alla ripartenza"-Calcio: Sassuolo, Dionisi è il nuovo allenatore-Maturità, preside Righi (Roma): "i protagonisti sono gli studenti non i prof, vanno capiti ruoli"-Libri: Premio Biella Letteratura e Industria, scelti i 5 finalisti-Libri: Premio Biella Letteratura e Industria, scelti i 5 finalisti (2)-Tragedia Mottarone: Fiano, 'osceno diffondere video morte in diretta'-Maturità: preside Virgilio, 'a Milano tutto ok, clima positivo e no rischio aumento bocciature'-Maturità: preside Virgilio, 'a Milano tutto ok, clima positivo e no rischio aumento bocciature' (2)-**Covid: nel milanese 75 nuovi casi, 30 a Milano città**-**Pd: Calenda, 'sospeso per critiche a Bettini? provvedimento degno di Ceausescu'**-Inps, al via convenzione 'Inps per tutti, rete agile di Welfare' con Caritas Ambrosiana-Energia, Ue potenzia accesso elettricità nell'area di Virunga-**Roma: 20enne mori’ per buche, a processo titolari ditta manutenzione**-Letteratura: Brontë Society lancia campagna per bloccare asta manoscritti-Letteratura: Brontë Society lancia campagna per bloccare asta manoscritti (2)-Tragedia Mottarone: Malpezzi, 'video non aggiunge nulla, offende dolore'-Comunali Roma, Michetti: "Cittadino deve sentire amministrazione vicina"

Come perdere peso senza abbandonare i carboidrati

Condividi questo articolo:

Sfatiamo un mito: i carboidrati non sono il male e non bisogna per forza eliminarli dalla dieta

Molte diete si basano su tagli drastici di alcune categorie di alimenti come i carboidrati. Questo rafforza l’idea che perdere peso passi dalla deprivazione. Ma non deve per forza essere così.

Alcune ricerche dimostrano il contrario: è possibile dimagrire senza tagliare i carboidrati. Negli Stati Uniti è uscito un libro, ‘Slim Down Now‘, che parla proprio di questo.

Non tutte le calorie sono uguali, non tutti i carboidrati lo sono. Ce n’è un tipo ottimo, composto dai legumi: lenticchie, fagioli, ceci…

Ad esempio gli americani ne mangiano pochi, mentre in Brasile sono una componente fondamentale della dieta e questo aiuta a rimanere magri e in forma.

In una ricerca dell’ Università di Toronto condotta su persone sovrappeso si sono confrontati due tipi di dieta: il gruppo che ha aggiunto i legumi alla propria dieta quotidianamente ha perso peso senza tagliare calorie; l’altro gruppo ha perso peso comunque, ma rinunciando a 500 calorie al giorno.

I legumi possono aiutare chi vuole dimagrire e allontanare i problemi cardiaci. In uno studio su due gruppi di adulti sovrappeso è emerso che coloro che mangiavano muffin fatti con farina di piselli anziché farina di grano ingrassavano meno nel giro vita.

Le proprietà dei legumi vanno bel al di là della dieta: prevengono anche il cancro; i fagioli neri ad esempio sono tra i cibi più salutari in assoluto.

Prima di iniziare una dieta bisogna sempre consultare un medico che valuti la situazione; mai improvvisare. 

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

carboidrati, dieta, fagioli, Farina di piselli, legumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net