Ricette, caramelle gommose: come farle in casa

Condividi questo articolo:

Come fare in casa le caramelle gommose tanto amate dai bambini? Prendete appunti e seguite i consigli di Ecoseven.net per far felici i vostri figli

Le caramelle gommose sono buonissime. Fanno impazzire grandi e piccoli. Perché allora non provare a farle in casa? Magari facendoci aiutare dai nostri piccoli e trasformando il momento della preparazione delle caramelle gommose in una festa familiare. Aggiungete agli ingredienti una dose di pura allegria e le caramelle saranno ancora più buone da gustare.

Ecoseven.net vi propone le caramelle gommose all’arancia, ma variando la frutta impiegata potrete ottenere tanti gusti diversi.


Ingredienti ( per circa 50 caramelle gommose):

Succo filtrato di arance300 ml

Fialetta aroma arancia 1/2

Scorza grattugiata di 1 un arancia biologica

Burro 40 gr.

Colla di pesce 24 gr.

Pectina 1 bustina da 40 gr

Procedimento:

Riempite una ciotola di acqua fredda e immergetevi completamente i fogli di colla di pesce per 10-15 minuti circa, al fine di ammorbidirli e renderli gelatinosi.

Versate il succo di arancia in un tegame, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di arancia (non la parte bianca che risulterebbe amara), la pectina e il burro. Mescolando, portate lentamente ad ebollizione. Strizzate per bene i fogli di colla di pesce ormai ammorbiditi e aggiungeteli al composto di succo di arancia, mescolando per bene al fine di scioglierli completamente. Spegnete il fuoco e, sempre mescolando, aggiungete la mezza fialetta di aroma d’arancia.

Imburrate e foderate con carta forno uno stampo a piacere. Fate attenzione, una volta versato, il composto deve formare uno spessore di almeno cm 1,5. Lasciate raffreddare in luogo fresco, poi coprite lo stampo e riponetelo in frigorifero  fino a che la gelatina si sia indurita a dovere.

Sformate quindi la gelatina e tagliatela a cubetti, che rotolerete nello zucchero semolato. Conservate le caramelle gelèe all’arancia in un luogo fresco e asciutto.

(GC)

Questo articolo è stato letto 100 volte.

caramelle, caramelle alla frutta, caramelle gommose, come fare in casa le caramelle gommose, ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net