Arriva il cioccolato light, non ingrassa e protegge dagli ictus

Condividi questo articolo:

La ricetta è nata a Modica nel 1746. Due gli ingredienti: pasta di cacao e zucchero. Una tradizione che si rinnova e corona il sogno di tanti golosi e gourmet appassionati: un cioccolato che non ingrassa, fa bene alla salute grazie ai flavonoidi, è artiginale e squisito

Nasce a Modica il primo cioccolato light del mondo. I cioccolatieri del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, presenteranno il nuovo nato in casa nell’ambito di Chocobarocco 2011 che si terrà dal 28 ottobre al primo novembre prossimi.

Solo due gli ingredienti usati: pasta di cacao e zucchero. Con vaniglia o cannella come aromi naturali. La tecnica che permette di confezionare un cioccolato “attento” alla linea risale in realtà al 1746, quando Casa Grimaldi mise a punto una ricetta che metteva già allora "al bando" i grassi.

L’amalgama della pasta di cacao e dello zucchero viene effettuata ad una temperatura che non supera i 42 gradi Centigradi in modo tale da preservare tutte le componenti volatili presenti nelle fave di cacao che, a più alte temperature, scomparirebbero. Come i flavonoidi, antiossidanti che combattono i radicali liberi. E non solo più magri, ma anche più sani: il cioccolato prodotto a freddo infatti è un cardioprotettivo che riduce il rischio di ictus.
 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

benessere, Ciocciolato, cioccolata, dolci, flavonoidi, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net