ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Ti ammazzo", le minacce a Miss Italia: via al processo-Panetta: "Senza pace non prospera economia, guerra danneggia fattori crescita"-Vicenza, esplosione in azienda di pile a Trissino. Comune: "State a casa"-Ramy, nuovo video dopo incidente: i soccorsi e le parole dei carabinieri-Trump nomina Mel Gibson e Sylvester Stallone ambasciatori di Hollywood-Abusi scuola Castellammare, Ordine psicologi: "Segnali su bimbi difficili da intercettare"-E' morto David Lynch, il regista e sceneggiatore aveva 78 anni-Jennifer Lopez è 'Inarrestabile': "Mi sentivo rotta dentro, ma ho imparato ad accettarmi" - Video-Codice strada, Alcolock a bordo: cos'è e come funziona dispositivo elettronico blocca auto-Discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 3 anni-Sanremo, Parpiglia: "Fedez nella serata cover duetterà con Masini in 'Bella Stronza'"-Ramy, Piantedosi: "Fermarsi all'alt primo modo per evitare il pericolo"-Calciomercato Juve, Cambiaso nel mirino del City: offerta da 65 milioni-Tessile, Gentili Mosconi partner di Fili di Innovazione per il distretto comasco-Lavoro, sono 151 le aziende eccellenti premiate Top Employers Italia 2025-Vicenzaoro January apre domani, al centro tutela made in italy e ricambio generazionale-'Acab' apre alle donne con Valentina Bellè: "Rappresento ancora una minoranza" - Video-Infezioni in gravidanza, scoperti meccanismi implicati nell'autismo-Adani-Caressa, botta e risposta: "Cog****e", "il lupo e gli ululati dove sono?"-Buone pratiche 2025, Remind premia le eccellenze

Arriva il cioccolato light, non ingrassa e protegge dagli ictus

Condividi questo articolo:

La ricetta è nata a Modica nel 1746. Due gli ingredienti: pasta di cacao e zucchero. Una tradizione che si rinnova e corona il sogno di tanti golosi e gourmet appassionati: un cioccolato che non ingrassa, fa bene alla salute grazie ai flavonoidi, è artiginale e squisito

Nasce a Modica il primo cioccolato light del mondo. I cioccolatieri del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, presenteranno il nuovo nato in casa nell’ambito di Chocobarocco 2011 che si terrà dal 28 ottobre al primo novembre prossimi.

Solo due gli ingredienti usati: pasta di cacao e zucchero. Con vaniglia o cannella come aromi naturali. La tecnica che permette di confezionare un cioccolato “attento” alla linea risale in realtà al 1746, quando Casa Grimaldi mise a punto una ricetta che metteva già allora "al bando" i grassi.

L’amalgama della pasta di cacao e dello zucchero viene effettuata ad una temperatura che non supera i 42 gradi Centigradi in modo tale da preservare tutte le componenti volatili presenti nelle fave di cacao che, a più alte temperature, scomparirebbero. Come i flavonoidi, antiossidanti che combattono i radicali liberi. E non solo più magri, ma anche più sani: il cioccolato prodotto a freddo infatti è un cardioprotettivo che riduce il rischio di ictus.
 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

benessere, Ciocciolato, cioccolata, dolci, flavonoidi, modica

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net