Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Olii essenziali contro i dolori al nervo sciatico

Condividi questo articolo:

Oltre ad assumere antidolorifici, possiamo rilassar i nostri muscoli con gli oli essenziali

Il nervo sciatico è il più lungo del nostro corpo, inizia a ridosso dell’osso sacro, passa per le anche e scende lungo entrambe le gambe.

Purtroppo il suo nome è legato al tristemente celebre dolore, che si manifesta in differenti zone e in differenti maniere. Il dolore più comune è quello che si estende dalla parte posteriore della coscia fino al retro dello stinco; ma può scendere fino al piede.

Questi sintomi, generalmente chiamati ‘sciatica’ sono dovuti alla compressione del nervo, generalmente causata da un’ernia spinale, cioè da un disco intervertebrale fuoriuscito dalla sua sede.

Per alleviare il dolore possiamo massaggiarci con degli oli essenziali, ad esempio di avocado, mandorla, jojoba, ma anche di oliva, ovviamente extra vergine. Dopo il massaggio possiamo coprire la parte indicata con un panno caldo per aiutare il rilassamento dei muscoli.

Oltre al massaggio possiamo sciogliere gli oli sopra citati nella vasca da bagno, 10 o 15 gocce bastano per concederci un bagno rilassante. 

Ovviamente questi consigli non si sostituiscono al parere di un medico; soprattutto se sospettate un ernia del disco. Nessuno di questi sintomi va sottovalutato e non si devono assumere antidolorifici per lunghi periodi di tempo.

 

antidolorifici, oli essenziali, sciatica

I commenti sono chiusi.