ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid Gb oggi, 11.625 nuovi contagi: record da metà febbraio-**Fotografi: è morto Stanislao Ferri, nel suo obiettivo gli scatti del lavoro in Emilia** (2)-Usa: Powell, 'economia in ripresa, per inflazione balzo temporaneo'-**Fed: Powell rassicura, 'daremo tempo per completare ripresa economia Usa'**-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare'-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare' (2)-Giustizia: Greco, 'passato per chi voleva affossare indagini, consigliavo prudenza'-Covid: Moratti, 'in Lombardia solo un decesso, vediamo la luce'-Caso Denise: giudice Angioni, 'io indagata? Ho dato fastidio a qualcuno, ho denunciato i pm' (2)-Recovery: D'Incà, 'giornata storica, via libera a lavoro governo Conte e Draghi'-M5S: Ricci, 'un abbraccio a Frenquellucci, bentornata nel tuo Movimento'-Consulta: diffamazione a mezzo stampa, carcere solo nei casi di eccezionale gravità-Giustizia: Greco, 'in 45 anni mai viste riforme che la accelerassero' (2)-Balata: "Su riforma movimento primi sostenitori del presidente Figc"-Ungheria: Boldrini, '13 Paesi contro legge Orban, purtroppo non c'è Italia'-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale**-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale** (2)-Ungheria: Più Europa, 'Italia firmi petizione'-Recovery: Bellanova, 'ok Ue a piano, ne valeva la pena'-Recovery: Draghi incassa ok Ue a Pnrr, 'è giorno orgoglio, ora sfida riforme'
ribes neri

Nutraceutica: le proprietà dei ribes neri sui livelli di insulina

Condividi questo articolo:

ribes neri

I ribes neri migliorano il metabolismo del glucosio e la risposta all’insulina

In uno studio condotto dalla University of Eastern Finland e dalla Savonia University, i ricercatori hanno scoperto che il ribes nero, una bacca ricca di polifenoli, antociani e antiossidanti, è in grado di regolare in modo benefico il metabolismo del glucosio, attenuando i picchi di glucosio nel sangue e ritardandone la caduta dopo un pasto.

Il ribes nero viene spesso consumato con aggiunta di zucchero a causa del suo sapore aspro, ma è molto interessante notare che consumarlo con lo zucchero non ha le stesse conseguenze negative per la salute dello zucchero consumato senza bacche.

Un effetto significativo sulla risposta al glucosio post-pasto è stato ottenuto con soli 75 g di ribes nero.

Gli autori dello studio hanno affermato essere notevolmente più piccoli rispetto alle porzioni utilizzate negli studi precedenti.

Lo studio ha coinvolto 26 partecipanti sani (22 femmine, 4 maschi) che hanno consumato tre diversi prodotti di prova e acqua zuccherata come prodotto di controllo in quattro visite di studio separate.

I risultati hanno portato gli autori a poter affermare che il ribes nero potrebbe essere un buon candidato come ingrediente naturale con benefici per la gestione del diabete di tipo II se usato per un periodo di tempo prolungato, soprattutto grazie alle piccole variazioni che genera nei livelli di glucosio e insulina nel sangue, ma anche alla migliore sensibilità all’insulina osservata durante lo studio.

Sebbene l’UE non abbia autorizzato alcuna indicazione sulla salute per i frutti di bosco, gli autori si appellano a molti studi che, negli ultimi anni, hanno fornito prove che le bacche scure, come il ribes nero e il mirtillo, hanno i risultati più convincenti quando si tratta di effetti sul metabolismo del glucosio.

Inoltre, i composti polifenolici possono ridurre lo stress ossidativo e modulare in modo benefico l’infiammazione, hanno detto gli autori.

 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

frutti di bosco, glucosio, livelli di insulina, ribes neri e insulina, ribes neri e metabolismo del glucosio, ribes nero

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net