ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Macaluso: Folena, 'piangiamo grande protagonista della Sinistra, perdita grandissima'-Governo: Drago (Misto) critica, non si sbilancia ma cita La Pira, 'costruiamo ponti'-**Governo: 10 giorni per puntellarlo, bivio rimpasto o Conte ter in attesa 'stampella'**-**Governo: 10 giorni per puntellarlo, bivio rimpasto o Conte ter in attesa 'stampella'** (2)-**Radio: Linus, 'nasce quella del Pd? Ben venga, è mezzo antico ma ancora il più efficace'**-Governo: De Bonis (Maie), 'fiducia al governo'-Tv: è morto David Richardson, sceneggiatore e produttore dei 'Simpson'-Governo: Cerno, 'rientro nel Pd, voto convinto fiducia '-**Governo: Giarrusso, 'fiducia? Farò la cosa giusta'**-Perini Navi: firma accordo con fondi Blue Skye e Arena Investors, bond a 4 anni da 30 mln-**Governo: Quagliariello, 'siamo asovranisti e restiamo all'opposizione'**-**Scrittori: Umberto Eco, a 5 anni da scomparsa il 18/2 esce autobiografia intellettuale**-**Scrittori: Umberto Eco, a 5 anni da scomparsa il 18/2 esce autobiografia intellettuale** (2)-Governo: Romeo, 'alla ricerca di un Conte Laqualunque, vergogna'-Facebook: Palmaroli (Osho), 'escludo censura, non ho fatto nulla che possa essere censurato'-Inps, Gruppo Gino Falleri: "Giornalismo chieda scusa a Tridico su aumento stipendio"-Governo: Lonardo, 'voto per esecutivo europeista'-Governo: Lonardo, 'Meloni ha volato con linea area Scilipoti'-Governo: Romeo, 'ma Conte dove vive? Si dimetta, grave se non arriva a 161'-Halldis, dopo il via vaccinazioni turisti affitti brevi pronti a ripartire
ribes neri

Nutraceutica: le proprietà dei ribes neri sui livelli di insulina

Condividi questo articolo:

ribes neri

I ribes neri migliorano il metabolismo del glucosio e la risposta all’insulina

In uno studio condotto dalla University of Eastern Finland e dalla Savonia University, i ricercatori hanno scoperto che il ribes nero, una bacca ricca di polifenoli, antociani e antiossidanti, è in grado di regolare in modo benefico il metabolismo del glucosio, attenuando i picchi di glucosio nel sangue e ritardandone la caduta dopo un pasto.

Il ribes nero viene spesso consumato con aggiunta di zucchero a causa del suo sapore aspro, ma è molto interessante notare che consumarlo con lo zucchero non ha le stesse conseguenze negative per la salute dello zucchero consumato senza bacche.

Un effetto significativo sulla risposta al glucosio post-pasto è stato ottenuto con soli 75 g di ribes nero.

Gli autori dello studio hanno affermato essere notevolmente più piccoli rispetto alle porzioni utilizzate negli studi precedenti.

Lo studio ha coinvolto 26 partecipanti sani (22 femmine, 4 maschi) che hanno consumato tre diversi prodotti di prova e acqua zuccherata come prodotto di controllo in quattro visite di studio separate.

I risultati hanno portato gli autori a poter affermare che il ribes nero potrebbe essere un buon candidato come ingrediente naturale con benefici per la gestione del diabete di tipo II se usato per un periodo di tempo prolungato, soprattutto grazie alle piccole variazioni che genera nei livelli di glucosio e insulina nel sangue, ma anche alla migliore sensibilità all’insulina osservata durante lo studio.

Sebbene l’UE non abbia autorizzato alcuna indicazione sulla salute per i frutti di bosco, gli autori si appellano a molti studi che, negli ultimi anni, hanno fornito prove che le bacche scure, come il ribes nero e il mirtillo, hanno i risultati più convincenti quando si tratta di effetti sul metabolismo del glucosio.

Inoltre, i composti polifenolici possono ridurre lo stress ossidativo e modulare in modo benefico l’infiammazione, hanno detto gli autori.

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

frutti di bosco, glucosio, livelli di insulina, ribes neri e insulina, ribes neri e metabolismo del glucosio, ribes nero

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net