ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libri: 'Un uomo, un medico', cinquanta anni di storia raccontata da Maristella Panepinto (2)-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'**-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'** (2)-Covid: Lega a Fedriga, 'avanti così Max, ti siamo vicini'-Manovra: emendamento Potere al popolo scritto con operai Gkn, stop delocalizzazioni-**Calcio: Scaroni, 'al momento da parte di Elliot nessun orientamento verso cessione Milan'**-Covid: Serracchiani, 'vicini a Fedriga, basta clima d’odio'-Papa: Mattarella, 'incoraggia dialogo e coesione in Mediterraneo'-Calcio: Scaroni, 'Plusvalenze? No a denominatore comune che club devono fare salti mortali'-**Stadio Milano: Scaroni, 'annuncio progetto finale prima di Natale'**-Manovra: Gazzi, 'Cambiarla per garantire diritti'-Approda a Salerno Dodecà, il supermercato conveniente-Unicredit: accordo con Iren, 140 mln a sostegno dei fornitori della multiutility-Tennis: Pennetta, 'siamo tutti con Peng Shuai, bene Wta a sospendere tornei in Cina'-Elezioni: Ricci a Calenda, 'se non cambia legge elettorale, uniti o si perde'-Sci: Runggaldier, 'in Canada ho visto una Goggia al top'-Elezioni: Della Vedova, 'se Pd per Conte si chiude in alleanza solo con M5S'-**Centro: Della Vedova, 'Renzi e Toti? Coraggio Italia guarda a destra, incompatibile con noi'**-Banca Ifis è il primo istituto in Italia in trasparenza comunicazione digitale-Elezioni: dubbi Conte su suppletive Roma, chiesto da più parti ma restano perplessità

Troppi zuccheri nei prodotti alimentari, ecco i rischi

Condividi questo articolo:

Nei cibi che compriamo troviamo quasi sempre zuccheri aggiunti

Troppi zuccheri nella dieta significa maggior rischio di diabete e malattie cardiovascolare, oltre che la garanzia di chili di troppo.

È un problema reale perché la nostra dieta è troppo ricca di zuccheri semplici, come spiegano due ricercatori, Barry Popkin e Corinna Hawkes in uno studio pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology.

Assumere questi alimenti ricchi di zuccheri comporta un rapido aumento della glicemia e dei livelli di insulina nel sangue. I paesi più a rischio sono Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, dove si fa un largo uso di bevande zuccherate, succhi di frutta e bibite energetiche. Infatti il 74% delle dei cibi messi in commercio negli Stati Uniti contiene dolcificanti.

Come fare ad arginare il fenomeno? C’è chi pensa alla tassazione di questi prodotti, al porre un limite agli spot, alle campagne informative…

Ad esempio le Barbados hanno aumentato le tasse sulle bibite zuccherate dato che la maggioranza della popolazione è sovrappeso.

Dietro a dei semplici prodotti alimentari, magari buoni e invitanti, si nasconde infatti un potenziale problema di salute pubblica, perché se questi prodotti diventano abitudine quotidiana i rischi di diabete e malattie cardiovascolari aumentano. 

Le bevande zuccherate hanno uno strano effetto sulle ragazzine: secondo una ricerca, assumere bevande zuccherate in età pre-puberale può portare a un’accelerazione nella comparsa del menarca, il primo flusso mestruale.

E non illudiamoci di risolvere il problema bevendo bibite cosiddette ‘light’, secondo uno studio americano sono comunque pericolose per la salute.

 

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

dieta, prodotti, usa, zuccheri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net