ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Quirinale: 'bandiera' o bianca, Pd lima tattica in attesa mosse centrodestra**-Quirinale: in corso riunione da remoto grandi elettori Leu-Quirinale: Renzi, 'Letta sta cercando di tenere insieme Conte e Speranza, ma M5S divisi'-**Quirinale: Renzi, 'per ora tutta tattica, martedì si capirà qualcosa in più'**-Quirinale: in campo il nome Riccardi, il fondatore di sant'Egidio che piace a moderati e sinistra-Quirinale: in campo il nome Riccardi, il fondatore di sant'Egidio che piace a moderati e sinistra (2)-Quirinale: Renzi, 'Casini è personalità a cui si pensa'-**Quirinale: Renzi, 'Draghi? Al Colle non ci si va contro i partiti ma in virtù accordo politico'**-Quirinale: Renzi, 'può essere di destra ma deve rappresentare tutti'-**Quirinale: Renzi, 'Salvini? O fa frittata come Bersani o fa statista, deve scegliere'**-Quirinale: Renzi, 'Riccardi non ha possibilità, nome M5S per stare sui giornali'-Quirinale: Renzi, 'veto Berlusconi su Draghi? Un po' mi ha stupito'-Quirinale: Renzi, 'in M5S infinità correnti clamorosa'-Quirinale: c.sinistra manda in soffitta il tavolo, leader e capigruppo in 'brainstorming' a cerchio-Quirinale: fonti Nazareno, 'finalmente confronto sui nomi, profilo sia autorevole e non di parte'-Quirinale: Conte, 'nome anche con centrodestra? Ottimista perché penso a paese'-Quirinale: Conte, 'Casini? non abbiamo parlato di nomi, nemmeno con Salvini'-Quirinale: Mattarella sceglie Legione Carabinieri per prima e ultima messa da Capo Stato-"Quirinale, presidente arbitro non giocatore"-Quirinale: Siracusano (FI), 'con elezione diretta Berlusconi avrebbe stravinto'

Streetfood Village: ad Arezzo si va alla scoperta delle tradizioni culinarie

Condividi questo articolo:

Prende il via il 19 settembre Streetfood Village, una manifestazione per scoprire i cibi di strada

 

Al via la quinta edizione di Streetfood Village: la manifestazione che va alla scoperta del cibo di strada si tiene ad Arezzo dal 19 al 21 settembre. Il viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie e della storia di Arezzo è un percorso ideale che va dall’Anfiteatro Romano presso il Museo Archeologico ‘Gaio Cilnio Mecenate’ (via Margaritone) al Palazzo della Fraternita dei Laici in Piazza Grande fino al Prato nel Centro Storico alto tra il Duomo e la Fortezza Medicea. 

L’Associazione aretina Streetfood, insieme alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e la sezione didattica della Fraternita dei Laic,i ha anche allestito un thermopolium all’interno dell’area dell’anfiteatro romano che verrà promosso con visite guidate in un confronto tra antico e moderno. IlThermopolium è costituito da un piccolo locale con un bancone in muratura nel quale erano incassati grossi contenitori di terracotta, atti a contenere le vivande era un luogo di ristoro dell’antica Roma, ovvero i moderni fastfood. Ne sono conservati resti negli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano e ad Ostia Antica.

 

‘La passione è stata ciò che ha caratterizzato questa collaborazione con Soprintendenza ai Beni Archeologici, Museo Mecenate e Associazione Streetfood – dichiara il primo rettore della Fraternita dei Laici, Liletta Fornasari – nell’iniziativa di ricostruzione della Domus o dei luoghi e strumenti nella vita quotidiana nell’Antica Roma, come del resto la Fraternita da secoli è solita fare per favorire lo scambio culturale e la condivisione di intenti con altre realtà’.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

cibo di strada, cio, enogastronomia, Streetfood Village

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net