ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti

Spesa di condominio. Così si combatte la crisi

Condividi questo articolo:

Spesa collettiva per abbattere il caro-vita e la crisi economica: trenta condomini di Bologna fanno la spesa all’ingrosso e dividono i costi

Contro la crisi economica arriva la spesa collettiva, perché se gli acquisti sono tanti i prezzi sono più bassi. Per questo, a Bologna, alcuni condomini hanno deciso di fare la spesa insieme, seguendo il principio dei gruppi di acquisto, grazie al sostegno di Confabitare, l’associazione dei proprietari immobiliari che ha avviato un progetto di acquisto collettivo per i residenti. A turno, alcuni volontari del palazzo o un incaricato dell’associazione, vanno al Centro agroalimentare di Bologna (Caab) ad acquistare grossi quantitativi di frutta e verdura su ordinazione dei condomini. Il vantaggio è notevole: i costi della spesa si riducono fino al 50%.

L’iniziativa della spesa collettiva ha coinvolto 30 condomini e ha avuto grande successo, visti i risultati economici e  vista anche la comodità. Oltre al risparmio sulla spesa si stimola anche il contatto sociale tra gli abitanti del palazzo, per non parlare delle persone anziane che, grazie all’iniziativa, possono essere esonerate dall’obbligo di fare la spesa tutti i giorni. Ora la spesa condominiale si trasformerà da progetto sperimentale a definitivo, per la grande felicità dei condomini.

Non solo spesa condominiale. Per combattere la crisi economica Confabitare, in via sperimentale, ha introdotto la badante di condominio, così tutti gli anziani che hanno bisogno di assistenza solo per poche ore al giorno e non possono permettersi una badante a tempo pieno e tutti i giorni potranno condividere il costo dell’assistente con gli altri condomini. La badante di condominio è una una persona di fiducia presente all’interno del palazzo per l’intero arco della giornata che si divide tra un assistito e l’altro a seconda delle esigenze delle famiglie.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

caro vita, combattere crisi, crisi, spesa, spesa collettiva, spesa condominiale, spesa condominio

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net