Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Spegni Facebook, sarai più felice e meno stressato. Lo dice questo studio

Condividi questo articolo:

Passare troppo tempo su Facebook non fa per niente bene: ecco i meccanismi psicologici che possono innescarsi

L’uomo è un animale sociale, quindi ha bisogno di essere circondato dai propri simili, ma quando la socialità è mediata dai social network può rivelarsi un boomerang. Uno studio infatti invita a spegnere Facebook per essere più felici.

Tutti sono portati a condividere un lato della loro vita e della loro personalità su Facebook, magari quello più positivo e di successo facendo sentire gli altri ‘inadeguati’. Le persone, quindi, spesso non stanno mostrando la loro vera vita, solo una fetta che scelgono accuratamente di mettere sotto ai riflettori.

I ricercatori dell’Happiness Research Institute di Copenhagen hanno selezionato un gruppo di 1095 utenti di Facebook e lo hanno diviso in due sottogruppi. Al primo gruppo è stato concesso di continuare ad usare Facebook mentre al secondo è stato vietato l’accesso al social network.

Dopo una settimana, l’88% delle persone del gruppo che aveva abbandonato Facebook ha detto di sentirsi felice, mentre solo l’81% di coloro che avevano continuato ad usare il social network ha espresso lo stesso giudizio. 

Inoltre, chi aveva abbandonato Facebook ha dimostrato di aver ridotto lo stress del 55%.

Secondo lo studio, le persone che utilizzano Facebook hanno il 39% di probabilità di essere infelici rispetto a coloro che non lo utilizzano. Questo perché invece di focalizzarci su ciò di cui abbiamo bisogno abbiamo la tendenza a focalizzarci su ciò che le altre persone hanno. La metà delle persone invidiano le belle esperienze che gli altri postano. Un terzo delle persone invidia l’apparente felicità dei propri contatti e una persona su quattro invidia i successi degli altri su Facebook.  

Se sentiamo che basiamo i nostri umori troppo sui social network quindi è consigliabile ritornare alla vita reale.

Nel frattempo Facebook punta sempre di più a essere il centro della nostra vita digitale e per questo ha disegnato un nuovo sistema di notifiche.

 

 

 

 

facebook, felicità, Happiness Research Institute di Copenhagen, social network

I commenti sono chiusi.