ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Meloni scherza con cronisti, 'faccio tardi per farvi fare le dieci...'-M5S: Iezzi (Lega), 'Brigate di cittadinanza? da Grillo istigazione a terrorismo'-Ue: Castaldo (M5S), 'tassare criptovalute per maggiore equità fiscale'-Terzo Polo: incontro Calenda-Renzi, 'federazione a novembre'-Pd: De Maria lancia il ticket Bonaccini-Schlein, Renzi, 'con o senza Elly dem finiti'-Fontana (Centri clinici Nemo): 'Nostre conoscenze al servizio di Villaggio Insieme'-Lazio: Lombardi, alleanza con Pd? 'Presto per dirlo, ma su Regioni scelte dal basso'-Governo: Draghi vede Casini a P.Chigi-Tironi (Lombardia): 'In regione numeri in crescita per Sla e Alzheimer'-Migranti: Carmina (M5S), 'rivedere politica comunitaria, Ue convitato di pietra'-Sileo (Ats Brescia): 'A Carpenedolo una struttura specifica per Sla e Alzheimer'-**Elezioni: Ist.Cattaneo, se Pd, M5S e Azione uniti doppio collegi rispetto a centrodestra**-Governo: Calenda, 'basta che Meloni non abbia festeggiato vittoria ed è già statista...'-Un microscopio per il Vimm, Th Resorts sostiene il progetto-**Pd: verso Direzione dem, streaming e relazione Letta 'aperta'**-Fisco: Freni (Lega), 'flat tax a 100mila? Non vedo problemi a farla in manovra'-Castelli (Crédit Agricole Vita), ‘Innovazione va integrata, unico limite è immaginazione’-Governo: Borghi, 'non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie'-Fisco: Bagnai, 'flat tax riduce e semplifica tasse, obiettivo Lega'-Colloqui di lavoro nel metaverso, al via la sperimentazione di Crédit Agricole Vita

Spegni Facebook, sarai più felice e meno stressato. Lo dice questo studio

Condividi questo articolo:

Passare troppo tempo su Facebook non fa per niente bene: ecco i meccanismi psicologici che possono innescarsi

L’uomo è un animale sociale, quindi ha bisogno di essere circondato dai propri simili, ma quando la socialità è mediata dai social network può rivelarsi un boomerang. Uno studio infatti invita a spegnere Facebook per essere più felici.

Tutti sono portati a condividere un lato della loro vita e della loro personalità su Facebook, magari quello più positivo e di successo facendo sentire gli altri ‘inadeguati’. Le persone, quindi, spesso non stanno mostrando la loro vera vita, solo una fetta che scelgono accuratamente di mettere sotto ai riflettori.

I ricercatori dell’Happiness Research Institute di Copenhagen hanno selezionato un gruppo di 1095 utenti di Facebook e lo hanno diviso in due sottogruppi. Al primo gruppo è stato concesso di continuare ad usare Facebook mentre al secondo è stato vietato l’accesso al social network.

Dopo una settimana, l’88% delle persone del gruppo che aveva abbandonato Facebook ha detto di sentirsi felice, mentre solo l’81% di coloro che avevano continuato ad usare il social network ha espresso lo stesso giudizio. 

Inoltre, chi aveva abbandonato Facebook ha dimostrato di aver ridotto lo stress del 55%.

Secondo lo studio, le persone che utilizzano Facebook hanno il 39% di probabilità di essere infelici rispetto a coloro che non lo utilizzano. Questo perché invece di focalizzarci su ciò di cui abbiamo bisogno abbiamo la tendenza a focalizzarci su ciò che le altre persone hanno. La metà delle persone invidiano le belle esperienze che gli altri postano. Un terzo delle persone invidia l’apparente felicità dei propri contatti e una persona su quattro invidia i successi degli altri su Facebook.  

Se sentiamo che basiamo i nostri umori troppo sui social network quindi è consigliabile ritornare alla vita reale.

Nel frattempo Facebook punta sempre di più a essere il centro della nostra vita digitale e per questo ha disegnato un nuovo sistema di notifiche.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

facebook, felicità, Happiness Research Institute di Copenhagen, social network

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/spegni-facebook-sarai-piu-felice-e-meno-stressato-lo-dice-questo-studio/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/spegni-facebook-sarai-piu-felice-e-meno-stressato-lo-dice-questo-studio/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net