Sale il prezzo della verdura: + 4%, a causa del maltempo

Condividi questo articolo:

Mentre, in generale, calano i prezzi degli alimenti, aumenta il costo della verdura, a causa del maltempo

 

A causa degli effetti del maltempo, sale il costo dl carrello per la spesa: in particolare, i prezzi delle verdure subiranno un rincaro del 4%, in controtendenza rispetto alla deflazione che colpisce l’economia generale e anche il settore alimentare. A dare l’allarme è Coldiretti , che ha denunciato una situazione critica nelle campagne. Il maltempo ha distrutto le coltivazioni: si sono toccate quotazioni insostenibili per le principali produzioni.

Mentre i prezzi delle verdure aumentano, calano tutto gli altri del settore alimentare (-0,2% rispetto all’anno scorso). La frutta ha visto calare i prezzi del 4,6%, la carne suina dello 0,7%, mentre aumentano i prezzi del pollame  (+0,4% su base annua) e delle altre carne (+0,5%).

Con l’aumento del costo della verdura si rischia di comprometterne ulteriormente i consumi, che sono crollati, denuncia Coldiretti, di oltre il 20% negli anni della crisi, per un quantitativo che nel 2014 è sceso al di sotto dei 400 grammi per persona raccomandati dal Consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

‘Nel 2014 gli acquisti familiari di prodotti ortofrutticoli sono scesi al di sotto dei 320 chili all’anno per effetto di una spirale recessiva che sta mettendo a rischio le imprese e la salute consumatori’, ha fatto sapere Coldiretti.

gc 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Maltempo, Pioggia, spesa, verdura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net