ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Claudio Baglioni compie 70 anni, una vita di musica-Libro Di Battista: 'Draghi a Bce grazie agli americani, non a Berlusconi'-Berrettini k.o. con Tsitsipas a Roma, il greco ai quarti-Libro Di Battista: 'al governo con Berlusconi per me ultimo rospo impossibile da ingoiare'-Libro Di Battista: 'Draghi costretto Italia a impiccarsi a parametri Maastricht'-**Omofobia: Coraggio, 'non ho studiato ddl Zan, ma qualche normativa è opportuna'**-Libro Di Battista: 'no miracoli da 'Messia' Draghi, cammina su lavoro governo Conte'-Eurispes: Boldrini, 'con Covid 312mila donne senza lavoro? Paese così non si riprende'-Eurispes: Boldrini, 'con Covid 312mila donne senza lavoro? Paese così non si riprende' (2)-Tanzini (intarget): "Cultura e capitale, ecco cosa serve a imprese per vincere sfida digitale"-Cinema: al via in Costiera Amalfitana le riprese di 'The boat' di Alessio Liguori-Cinema: al via in Costiera Amalfitana le riprese di 'The boat' di Alessio Liguori (2)-Nuoto: Europei fondo, Rachele Bruni bronzo nella 10 km-Coni: Vezzali, 'a Malagò ed ai neo eletti membri Giunta complimenti sinceri e auguri buon lavoro'-**Covid: coprifuoco, centri commerciali, matrimoni, al Senato odg maggioranza**-Covid: coprifuoco, centri commerciali, matrimoni, al Senato odg maggioranza(2)-Scuola: Nencini scrive a Bianchi, 'prima del nuovo anno stabilizzare i precari'-**eSport: Monastero (Ceo We Arena), 'non è più solo un gioco è un'industria'**-**Tennis: Internazionali Bnl, Berrettini ko agli ottavi con Tsitsipas**-Covid Basilicata, oggi 91 contagi: bollettino 13 maggio

Risparmiare sulla spesa alimentare. Ecco i punti vendita dove acquistare

Condividi questo articolo:

Prezzi bassissimi in discount e hardiscount, prezzi convenienti in supermercati targati U2 Supermercato e Doc supermercati. Arezzo e’ la citta’ dove si compre meglio

In tempi di crisi e di caro-benzina sono tante le persone che risparmiano e tagliano anche sulla spesa alimentare. Meno vacanze, meno capi nuovi di abbigliamento e anche meno cibo. Per risparmiare sulla spesa alimentare basta seguire delle semplici regole: pianifichiamo tutto ciò che dobbiamo comprare, andiamo alla ricerca dello sconto, coltiviamo in casa i nostri ortaggi preferiti. E ancora, e soprattutto, scegliamo i supermercati convenienti. Un indagine di Altroconsumo ci viene in soccorso per aiutarci a scegliere il posto più conveniente.

Per scoprire quali sono i luoghi in cui si può risparmiare sulla spesa, gli incaricati di Altroconsumo hanno visitato tra aprile e maggio 2012, per 4 volte, 162 ipermercati, 603 supermercati e 185 hard discount per un totale di 950 punti vendita, rilevando e confrontando 898mila prezzi in 61 città d’Italia, da Bolzano a Palermo. Il risultato è stato un vademecum su come e dove acquistare per risparmiare.  Attribuendo indice 100 all’insegna più economica, Altroconsumo mostra innanzitutto che in tutte le città c’è almeno un punto vendita dove è possibile trovare buoni prezzi. Tra le città e i centri più virtuosi in fatto di prezzi sui prodotti troviamo Arezzo, seguita da Firenze, Pisa e Modena. All’ultimo gradino della classifica, invece, troviamo Aosta, dove l’indice minimo è 117, cioè dove i punti vendita sono in media del 17% più cari rispetto al più conveniente di tutta l’inchiesta.

Per risparmiare sulla spesa è meglio scegliere prodotti no-logo. Se proprio non riusciamo a meno della marca, però, è bene sapere che le insegne più convenienti dove acquistare sono risultate U2 Supermercato, del gruppo Unes, che presenta prezzi eccezionali soprattutto nei punti vendita di Alessandria, Novara e Torino. Conveniente è anche il marchio Doc supermercati, del gruppo Coop. Alla terza posizione troviamo già dei prezzi più gonfiati, nei supermercati Iper e Esselunga, Alì, Conad e Ipercoop. Prezzi bassi e convenienti, invece, caratterizzano tutti i prodotti di discount e hardiscount: fra le insegne più vantaggiose la prima in assoluto è Eurospin, poi LD, Prix Discount, Penny Market e Lidl.

Per risparmiare sulla spesa, quindi, non servono marche, ma ‘I consumatori devono imparare a scegliere i prodotti migliori leggendo attentamente l’etichetta’, sostiene Altroconsumo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

caro benzina, crisi, discount, risparmiare sulla spesa, spesa alimentare, supermercati convenienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net