ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nervo (Diabete Italia): "Contro malattia garantire accesso rapido a farmaci innovativi"-Salute, Avogaro (Sid): "Con l'insulina settimanale cambierà gestione diabete"-Moda, sociologo Ferraresi: "Il contesto digitale influenza la scelta stilistica delle persone"-Morta dopo rinoplastica, il capo di Margaret: "Non era preoccupata, sognava l'intervento"-Da 'La Vanguardia' a Francesco Guccini, continua la fuga da X-Da Jordan e Pelé fino a Schumacher e Tyson: tutti i ritorni dei grandi atleti-Manovra, Meloni: "Risorse anche da banche e assicurazioni, mai fatto"-Stellantis, da Mirafiori a Maserati ecco il piano per l'Italia-Manovra, Camisa (Confapi): "Luci e ombre, manca politica industriale, serve segnale forte su automotive"-Manovra, Ass. Commercialisti: "Verso rottamazione quinquies, ecco come funziona"-Assindatcolf, con credito imposta emersione nero di 460mila lavoratori domestici-Scuola, vaucher fino a 1.500 a studente da spendere solo per le paritarie: emendamento Fdi-RS Italia, evoluzione digitale passa anche dal procurement dei materiali indiretti-Nicola Levoni: "Pronti a escludere fornitori che non garantissero benessere animale"-Manovra, a fine anno spunta la Rottamazione quinquies: come funziona la quinta pace fiscale-Scuola, sciopero venerdì 15 novembre: lezioni a rischio, chi si ferma-Innovazione, terza edizione Tech transfer day a Roma Tor Vergata-Italia, Spalletti: "Bello scegliere tra noi e Sinner. Servirà la sua autodisciplina"-Farmaceutica, BeiGene rivela sua proposta di cambiare nome in BeOne Medicines-Gentile (Areté): "Negli ultimi 10 anni raddoppiati principi attivi prodotti tipo biologico"

Prendere i mezzi pubblici fa perdere 3 chili

Condividi questo articolo:

 

Abbandonare l’auto e preferire i mezzi pubblici aiuta a perdere fino a 3 chili

 

 

 

 

Le attese interminabili di metro e autobus, che mettono quotidianamente alla prova i nostri nervi e la nostra pazienza, hanno anche risvolti positivi per la forma fisica. Una ricerca britannica coordinata da Ellen Flint e pubblicata dal British Medical Journal afferma che chi va al lavoro con i mezzi pubblici e lascia l’auto a casa, riduce il proprio Indice di Massa Corporea di un punto nel caso degli uomini e di 0,7 punti nel caso delle donne, perdendo circa 3kg.

 

 

L’abbandono dell’auto privata come mezzo di trasporto, per sostituirla con passeggiate a volte lunghe e faticose verso le fermate dei mezzi pubblici diventa, quindi, una questione di salute pubblica.

 

‘Dare maggiore importanza all’incoraggiamento verso un passaggio dal trasporto privato a quello pubblico avrebbe plausibilmente un significativo effetto sulla salute della popolazione, il che potrebbe rendere tale passaggio più facile da accettare per i pendolari. Tale strategia potrebbe apportare anche grandi benefici a livello ambientale e rappresentare un importante intervento strutturale per combattere l’obesità’, sostiene la dottoressa Flint.

 

 

Tuttavia sono ancora in molti quelli che prediligono i mezzi privati per raggiungere il proprio posto di lavoro. Parliamo dell’86% negli Stati Uniti, il 76% in Gran Bretagna e addirittura l’80% in Italia. Sono solo il 13.4% gli italiani che usano i mezzi pubblici mentre il 3.3% addirittura preferisce la bicicletta. Inoltre sono proprio gli uomini con una percentuale il doppio delle donne a non saper rinunciare alla comodità della propria auto.

gc

 

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

abbandonare auto, auto, mezzi pubblici, prendere mezzi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net