La mozzarella è il miglior formaggio per una pizza al Top

Condividi questo articolo:

 

Anche gli scienziati lo dicono: la mozzarella è il miglior formaggio per una buona pizza

 

 

La mozzarella è il miglior formaggio da usare per la pizza. La notizia, scontata per gli italiani, arriva da uno studio scientifico. Cheddar, Colby, Edam, Emmental, Gruyere e Provolone non rendono la pizza perfetta, calda, filante, saporita e croccante al punto giusto come la pizza: a dirlo è uno studio pubblicato dall’Institute of Food Technologist sul Journal of Food Science, e coordinato da Bryony James, dell’università neozelandese di Auckland. 

 

Gli studiosi attraverso l’utilizzo di un programma sono riusciti a ricostruire la composizione e la consistenza di ogni formaggio ed analizzare gli effetti di ciascuno di essi sulla cottura della pizza. Risultato: la mozzarella si fonde alla perfezione e si abbina praticamente con quasi ogni condimento.

 

Analizzando il grado di cottura, l’abbrustolimento, la capacità di diventare filante e l’uniformità del colore dei formaggi, gli esperti hanno appurato che queste caratteristiche sono influenzate da fattori come l’elasticità, il contenuto di olio, il grado di umidità, l’attività dell’acqua e la temperatura di transizione. Gli altri formaggi non rendono pertanto la pizza speciale, tuttavia la loro combinazione con la mozzarella permette di creare una pizza gourmet, meno abbrustolita all’aspetto, a seconda dei gusti.

 

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 173 volte.

formaggio, mozzarella, mozzarella per pizza, pizza

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net