Pistacchi, poco calorici e ricchi di antiossidanti

Condividi questo articolo:

Il consumo quotidiano di pistacchi diminuisce il rischio di obesita’ e apporta benefici all’organismo, grazie all’alto contenuto di antiossidanti

Mangiare i pistacchi fa bene alla salute: sono poco calorici, aiutano a controllare il peso e sono ricchi di antiossidanti. La conferma arriva da due recenti studi scientifici, pubblicati sulla rivista americana Nutrition. Secondo i ricercatori il consumo di frutta secca, tra cui i pistacchi, favorirebbe la prevenzione dell’obesità, mentre lo stesso frutto, durante la digestione, rilascerebbe antiossidanti e polifenoli. A divulgare i risultati degli studi condotti dall’Institute for Biological Chemistry and Nutrition presso la University of Hohenheim di Stoccarda (Germania) e dal Dipartimento di Food Science, Nutrition and Technology dell’Università di Nairobi (Kenya), è stata l’American Pistachio Growers, l’associazione statunitense che rappresenta i coltivatori di pistacchi che hanno il primato mondiale di produzione.

I ricercatori hanno studiato la  relazione tra i pistacchi e la prevenzione dell’obesità. I pistacchi, dicono i produttori americani, sono uno snack senza colesterolo che contiene solo 1,5 grammi di grassi saturi e 13 grammi di grassi a porzione, la maggior parte dei quali deriva da grassi monoinsaturi e polinsaturi.
Una porzione di circa 30 g di pistacchi corrisponde a 49 pistacchi. Con 6 grammi di proteine e 160 calorie per porzione, i pistacchi sono lo snack perfetto per gli sportivi. Ad affermare, invece, che i pistacchi sono ”una miniera di importanti antiossidanti” è lo studio del Model Gut Group all’Institute of Food Research nel Regno Unito condotto in collaborazione con l’Università di Messina. Per esaltare e far conosce le proprietà nutritive del seme verde c’è il World Pistachio Day celebrato proprio nei giorni scorsi.

(dp – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

alimentazione, antiossidanti, calorie, dieta, obesità, peso, pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net