Paracetamolo poco sicuro. Nuovi studi

Nuovi studi sottolineano i danni che potrebbe fare il paracetamolo, l’unico principio attivo concesso in gravidanza
Nuovo allarme sul paracetamolo. E questa volta riguarda le mamme in gestazione. Meglio, le mamme che attendono la nascita di un maschietto. Uno studio dell’Università di Edimburgo ha messo in luce il rischio infertilità per i feti maschi se le donne in gravidanza abusano di paracetamolo, unico farmaco concesso. Non solo: l’abuso del farmaco potrebbe portare anche a sviluppare il cancro.
Gli esperti hanno analizzato il tessuto testicolare umano, concludendo che ‘abuso di paracetamolo, o comunque il suo uso frequente e continuativo, possa mettere a rischio la produzione di testosterone. Anche studi effettuati precedentemente hanno dimostrato che l’uso di paracetamolo può provocare disordini riproduttivi nei neonati maschi.
Come fare per stare sicuri? Gli esperti consigliano di assumere il paracetamolo in dose minima e per il più breve tempo possibile.
gc




I commenti sono chiusi.