Mangiare piu’ volte al giorno e lentamente, i segreti per non ingrassare

Condividi questo articolo:

Mangiare piu’ di quattro volte al giorno e rallentare la velocita’ dei pasti. Sono questi i segreti per combattere l’obesita’ e i chili di troppo

La chiave per prevenire l’obesità e i chili di troppo, si sa, è mantenere sane abitudini alimentari. Ed ora, a conferma di quanto già si diceva, arriva uno studio condotto dall’Istituto di scienza e tecnologia  dell’alimentazione e della nutrizione, del Consiglio superiore dell’investigazione scientifica della Spagna. La ricerca condotta dagli scienziati dimostra che alcune abitudini salutari come mangiare più di quattro volte al giorno e mantenere una velocità adeguata durante i pasti siano legate a una minore quantità di grasso corporale, indipendentemente dall’attività fisica.

I dati che dimostrano che mangiare più di quattro volte al giorno e rallentare la velocità durante i pasti combattono l’obesità  e i chili di troppo sono stati ottenuti attraverso l’analisi di 1978 adolescenti, 961 maschi e 1017 femmine, dai 13 ai 18 anni, residenti in cinque città della Spagna (Granada, Madrid, Murcia, Santander e Saragozza). Gli studiosi hanno raccolto dati su alimentazione ed abitudini di vita. I risultati? I maschi avevano un peso maggiore, anche se con meno grasso corporeo riguardo alle femmine. La percentuale di ragazzi che non praticavano lo sport, invece, era bassa (18,5%) contro una percentuale maggiore delle ragazze (48,5%). Differenze tra maschi e femmine anche per i problemi di peso: in questo caso, i maschi avevano la peggio, con il 75% di obesi, contro solo il 25% delle femmine.

Secondo lo studio, le differenze sono dovute alle abitudini alimentari. Le ragazze mangiano bene: fanno i quattro pasti consigliati (colazione, pranzo, spuntino e cena) e mangiano a velocità corretta.

 

(gc) 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

alimentazione, chili di troppo, cibo, dieta, linea, non ingrassare, obesità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net