Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Mangiare pane (e non solo) aumenta il rischio cancro

Condividi questo articolo:

Pane, patatine fritte e cracker: ecco i prodotti che aumentano il rischio cancro

 

Non solo pane e  patatine fritte. Tutti i cibi che sviluppano durante la cottura acrilammide, secondo un allarme dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), aumentano il rischio di sviluppare il cancro. A provarlo sono diversi tudi condotti su animali. Ad esser maggiormente esposti a questo tipo di rischio sono i bambini, per via del minore peso corporeo.

Quali sono i cibi a rischio? Tutti i cibi che contengono amido e vengono cotti ad alte temperature. In particolare, tutti i cibi che contengono amido e che vengono fritti, cotti al forno e alla griglia. E quindi, è consigliabile mangiare con poca frequenza prodotti fritti a base di patate, il caffè, i biscotti, i cracker, i diversi tipi di pane croccante e il pane morbido.

Potrebbe esser utile, direbbe qualcuno, fissare una soglia giornaliera di assunzione. Forse, è vero. Ma è vero anche che, dal momento che l’acrilammide e la glicidammide, suo metabolita, sono genotossiche e cancerogene, qualsiasi livello di esposizione presenta potenzialità in grado di danneggiare il DNA e far insorgere il cancro. L’Efsa è convinta che non sia possibile stabilire una dose giornaliera tollerabile negli alimenti.

gc

 

 

amido, amido bruciato, amido cotto, patatine fritte patate

I commenti sono chiusi.