ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

L’App gratuita per mangiare sano, dalla spesa al supermercato al cibo in tavola

Condividi questo articolo:

La App nutrizionale Nuna aiuta il consumatore a scegliere i cibi genuini al supermercato e a prepararli in tavola secondo i sani principi della dieta mediterranea

Fare la spesa giusta al supermercato e preparare cibo sano a pranzo e a cena può essere ‘impegnativo’ se non si conoscono bene i prodotti alimentari e la loro effettiva provenienza. Per questa ragione è stata realizzata recentemente una App gratuita che strizza l’occhio alla nostra salute, aiutandoci a scegliere i cibi genuini e a prepararli a tavola secondo i sani principi della dieta mediterranea.

La nuova App nutrizionale, denominata ‘Nuna’ e realizzata dalla spin-off dell’Università di Firenze ‘Nunacode s.r.l.’ (i cui fondatori sono Alessandro Casini, professore associato di Gastroenterologia e nutrizione umana dell’Ateneo fiorentino e Alessandro Tozzi, dirigente medico in Gastroenterologia dell’Asl 11 di Empoli), funziona in modo semplice: una volta scaricata gratuitamente sul cellulare, l’applicazione entrerà in funzione dopo aver fotografato un determinato prodotto alimentare al supermercato. Basterà semplicemente scattare una foto al codice a barre del prodotto oppure selezionare il suo ‘nome’ tramite un’apposita funzione di ricerca. 

A questo punto, l’App fornirà automaticamente un giudizio basato sui valori nutrizionali e sulla genuinità del prodotto, espresso con delle etichette con scala ‘a semaforo’: con il verde via libera all’acquisto, con il giallo si potrà acquistare con qualche cautela e con il rosso il prodotto sarà sconsigliato.

Il modello di etichetta ‘a semaforo’ inoltre, a detta degli ideatori, è dinamico ed intelligente: non solo tiene conto della composizione dell’alimento, ma anche delle necessità nutrizionali del consumatore e della dieta nel suo complesso. Inserendo quindi i vari alimenti nell’App ‘Nuna’ si potrà ottenere una vera e propria lista della spesa che si potrà sincronizzare e condividere in tempo reale con altri utenti. 

Oltre al semaforo, l’App nutrizionale si serve anche della ‘piramide alimentare’ che indica quanto sia sana la spesa sulla base di alcuni indicatori, come il bilanciamento fra i più importanti macronutrienti (percentuale di proteine, grassi e carboidrati) e la presenza di adeguate quantità di tutti i nutrienti (tra cui calcio e ferro).

L’App ‘Nuna’ è disponibile gratuitamente sia per cellulari Android su questo sito, che per dispositivi mobili iOS direttamente sulla pagina web della Apple Store.

(ml)

Questo articolo è stato letto 1.332 volte.

alimentare, app, cibo, dieta mediterranea, Nuna, prodotti alimentari, supermercato

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net